Universo-specchio (mirror)


Universo-specchio - Universo parallelo e co-esistente al nostro, ma su un altro piano dimensionale. Virtualmente tutto nell'universo-specchio è duplicato, ma spesso la sua natura è opposta rispetto alla controparte del nostro universo.
Mirror Bareil Il primo a scoprire l'esistenza di un universo parallelo fu il Capitano James T. Kirk nel 2267. Dopo il suo ritorno nel proprio universo, l'Impero Terrestre dell'universo-specchio venne conquistato dall'Alleanza Klingon/Cardassiana, e i Terrestri (mirror) furono ridotti in schiavitù.
Il secondo contatto con questo universo avvenne nel 2370. Mentre Kira e Bashir a bordo di un runabout stavano attraversando il wormhole, un malfunzionamento nei motori warp li sbalzò nell'universo-specchio. Questo contatto diede inizio ad una serie di passaggi tra i due universi.
Ad esempio Bareil (mirror) si rifugiò nel nostro universo per sfuggire all'Alleanza e Jake Sisko incontrò sua madre Jennifer (mirror).

Alleanza - Unione politica, formata da Cardassiani e Klingon, che conquistò l'Impero Terrestre.

Bajor (mirror) - pianeta di classe M che un tempo apparteneva all'Impero Terrestre. Dopo la sua caduta divenne un influente membro dell'Alleanza.
Provincia di Dahkur (mirror) - sorge qui un centro di estrazione minerario nel quale vengono impiegati schiavi e lavoratori a buon mercato.
Ilvia (mirror) - città sede di numerosi "centri del piacere".

Terok Nor (mirror) - stazione mineraria orbitante intorno al pianeta Bajor (mirror). La stazione è anche la base di comando dell'Alleanza all'interno del settore Bajoriano. Il personale è formato da personale fedele all'Alleanza, per la maggior parte da Klingon e Cardassiani, anche se nel 2370 l'Intendente della stazione era un Bajoriano, nella persona di Kira Nerys (mirror).
Nel 2372 la Resistenza Terrestre conquistò Terok Nor (mirror) e scacciò l'Alleanza dalla stazione. Grazie alla Defiant (mirror) e a Benjamin Sisko (mirror) la Resistenza riuscì a difendersi dagli attacchi della flotta guidata dal Reggente Worf (mirror), che voleva impedire ai Terrestri di mantenere il controllo della stazione.

Kira Nerys (mirror) - E' l'Intendente della stazione Terok Nor (mirror) e del Settore Bajoriano. Si tratta di una posizione molto importante, che ella usa per soddisfare la propria sete di potere.
Nel 2370 l'Intendente si trovò faccia a faccia con la sua controparte Kira Nerys. Ella tentò di sfruttare la presenza di Kira a proprio vantaggio, e fu sorpresa quando Kira rifiutò di cooperare. Si dispiacque per la fuga di diversi Terrestri, inclusi Benjamin Sisko (mirror) e Miles O'Brien (mirror) da Terok Nor (mirror) durante un incidente.
L'anno successivo l'Intendente incontrò nuovamente O'Brien (mirror) e altri membri della Resistenza Terrestre.
Quando questa conquistò Terok Nor (mirror) l'Intendente fu fatta prigioniera a bordo della stazione e torturata da Julian Bashir (mirror). Riuscì a fuggire grazie all'aiuto di Nog (mirror), ma appena giunta su Bajor (mirror) uccise sia Nog (mirror) che Jennifer Sisko (mirror).
Nel 2374 mandò Bareil (mirror), che era segretamente legato a lei, su DS9 per rubare e portare nel suo universo uno dei Sacri Cristalli, il Cristallo di Profezia e Cambiamento. Bareil però, dopo aver incontrato il Cristallo, si scontrò con l'Intendente (che nel frattempo l'aveva seguito) e la riportò nel loro continuum, rinunciando al suo intento.


Fonti: episodio TOS: Mirror, Mirror; i seguenti episodi di DS9: Crossover; Resurrection; Shattered Mirror; Through the Looking Glass.