Anatomia e Lingua


Anatomia
Lingua
Piccolo vocabolario



ANATOMIA

I Bajoriani si adeguano molto bene allo schema generale umanoide. La differenza più ovvia è la piccola increspatura situata nel punto in cui il naso si congiunge alla fronte.
La vita media è in aumento dopo i tempi duri dell'Occupazione, quando essa era scesa a 78 anni. Ora viene indicata dal Concilio Medico Bajoriano a 137 anni, ma persone di 165 anni e oltre sono state segnalate nella storia Bajoriana.
Il corpo Bajoriano tende ad essere più robusto di quello terrestre, data una struttura ossea più sviluppata, specialmente quella della spina dorsale, che è un punto debole nell'anatomia terrestre. E' molto più difficile che si spezzi il collo di un Bajoriano piuttosto che quello di un terrestre. Antichi testi storici sul combattimento mostrano che il metodo più facile per provocare la morte di un Bajoriano è penetrare con una lama tra due vertebre toraciche perforando il ventricolo inferiore del suo cuore.
La cavità addominale di un Bajoriano, al pari di quella di molte specie umanoidi, è ricoperta da una membrana chiamata peritoneum.
Come molti umanoidi placentali, le donne Bajoriane partoriscono i propri figli. Il normale periodo di gestazione è approssimativamente di cinque mesi, ed è marcato da incontrollabili starnuti da parte della madre. Comparato ad altri feti umanoidi, il feto Bajoriano è spesso irremovibile a causa di un alto grado di vascolarizzazione dell'interfaccia placentale/uterina. Il parto è normalmente assistito dai parenti stretti della madre, ed è tradizionalmente controllato da un'ostetrica, sebbene l'assistenza medica di un dottore sia spesso permessa. Lo stato di rilassamento della madre durante il parto è una componente molto importante; ritmi e melodie sono spesso utilizzati per agevolarne i naturali ritmi. Inoltre il parto tende ad essere euforico e relativamente indolore grazie ad un alto livello di endorfine nella madre, una particolare "scappatoia" della fisiologia Bajoriana. Se la donna non è pronta a partorire, o non riesce a rilassarsi adeguatamente, il sistema smette di produrre le endorfine prima che raggiungano livelli tossici. In questo caso il parto può avvenire dopo giorni, o addirittura settimane.
I Bajoriani sono un popolo fiero, e le loro donne sono combattive e feroci, diversamente da molte altre razze. Essi sono anche una razza onorevole, e si sono velocemente guadagnati il rispetto nella Federazione e oltre.


LINGUA

C'è un grande numero di dialetti su Bajor, e anche un cospicuo numero di dialetti arcaici usati soltanto dai Vedek nelle cerimonie religiose. Una sola versione comune viene però usata nella vita quotidiana. Il linguaggio Bajoriano è piuttosto antico ed è cambiato molto poco negli ultimi 400 anni. Anche se tutti i Bajoriani lo parlano, attualmente, con gli aumentati contatti con l'esterno, molti parlano anche il Federation Standard. Esso viene insegnato in tutte le scuole Bajoriane allo stesso livello della lingua nativa.

La scrittura Bajoriana, sia antica che moderna, è simile ai geroglifici egiziani e va dall'altro verso il basso (come quella cinese). Quella moderna talvolta è scritta in orizzontale.
Il Bajoriano moderno ha solo dodici caratteri regolari e uno non comune. Ogni carattere può essere ruotato in quattro diverse posizioni. La punteggiatura consiste in un punto o in una virgola in fondo alla colonna.


Il Bajoriano antico è scritto in due colonne, il carattere maggiore a destra, il minore a sinistra - l'uno lo specchio dell'altro. Caratteri differenti non possono essere affiancati; solo i caratteri "a specchio" possono essere adiacenti.



Fonti: i seguenti episodi di DS9 e TNG: Accession; Body Parts; Emissary; Ensign Ro; Fascination; Let He Who is Without Sin; Preemptive Strike; Progress; Shakaar; The Next Phase.