Tora Ziyal







Figlia di Gul Dukat, nata dalla relazione con Tora Naprem, una delle "compagne" Bajorane avute durante l'Occupazione del pianeta Bajor.
Quando Ziyal aveva 13 anni Dukat venne a conoscenza dell'imminente fine dell'Occupazione, e decise di inviare sua figlia e la madre a Lissepia, perchè essendo Ziyal una mezzosangue non sarebbe stata accettata nè dalla società Bajorana nè da quella Cardassiana.
Purtroppo la nave su cui esse viaggiavano, la Ravinok, si schiantò nel sistema Dozaria. Tora Naprem morì nell'impatto, Ziyal fu catturata e passò i sei anni successivi lavorando in una miniera Breen, fino a quando non venne trovata da suo padre e da Kira.
Invece di uccidere Ziyal, come aveva inizialmente pianificato, Dukat decise di riconoscere la figlia e portarla a vivere con lui, affrontandone le conseguenze.
Benché questo riconoscimento divenne la causa diretta della sua rovina politica, Dukat non abbandonò sua figlia e la tenne presso di sè come membro del suo equipaggio sulla Groumall. Ziyal rimase finchè Kira non la convinse a vivere su Deep Space Nine.
Qui Ziyal conobbe Garak, nemico di suo padre e si innamorò di lui. Quando Ziyal decise di restare sulla stazione per attendere il ritorno di Garak invece di seguire suo padre su Cardassia, Dukat contrariato la ripudiò.
Ziyal allora venne evacuata su Bajor e frequentò la scuola di arte all'Università Bajorana, fino alla sua riconciliazione con il padre. Ziyal allora fece ritorno sulla stazione.
Qui, su richiesta di Kira, Ziyal tentò di convincere suo padre a liberare Rom, ma ottenne un rifiuto. Questo causò un ulteriore rottura fra loro. Più tardi, aiutò Quark a liberare Kira e gli altri, che erano stati catturati.


Quando le forze Cardassiane e del Dominio abbandonarono la stazione, Ziyal rifiutò nuovamente di partire con suo padre, e lo mise al corrente delle sue azioni.
Damar, che (non visto) stava ascoltando la loro conversazione, la uccise.



Fonti: i seguenti episodi di DS9: Call to Arms; Favor the Bold; For the Cause; In Purgatory Shadow; By Inferno's Light; Indiscretion; Return to Grace; Sacrifice of Angels; Sons e Daughters.