Kai Winn Adami



Vedek Winn Kai Winn


Leader religioso politicamente ambizioso, acclamata dalla fazione conservatrice della fede Bajoriana, Winn successe a Kai Opaka e fu eletta Kai nel 2370, dopo il ritiro del suo concorrente Vedek Bareil, che era in vantaggio.
Durante l'Occupazione, Winn trascorse cinque anni in una prigione Cardassiana, dove sopportò numerose torture per avere diffuso la parola dei Profeti. Come membro dell'Assemblea dei Vedek, Winn, che apparteneva ad un ordine ortodosso, fu coinvolta in una controversia a bordo della stazione DS9 riguardo all'insegnamento delle nozioni scientifiche sull'origine del wormhole Bajoriano, che erano incompatibili con la fede religiosa di Bajor. In effetti tutto questo faceva parte di un piano che doveva portare Vedek Bareil a raggiungerla sulla stazione, dove Winn aveva organizzato il suo assassinio, fallito, allo scopo di eliminare un candidato forte come Bareil nella corsa all'elezione alla carica di Kai. Kai Winn Inoltre Winn, che perseguiva fortemente il suo scopo, appoggiò per un breve periodo l'Alleanza per l'Unità Globale (o Cerchio) nella persona del Ministro Jaro Essa, che in cambio le aveva promesso di farla Kai. Proseguendo nel suo cammino, Winn scoprì che Vedek Bareil era implicato nel massacro di Kendra Valley, e lo accusò di essere un collaborazionista. Bareil ritirò la sua candidatura, ma al solo scopo di proteggere la memoria di Kai Opaka, e Winn fu eletta Kai nel 2370. La popolarità della Kai aumentò vertiginosamente nel 2371 quando, sorprendendo la corrente politica contraria, concluse e firmò con il Legato Turrel uno storico trattato di pace tra Bajor e Cardassia. In realtà fu Vedek Bareil a condurre tutte le trattative e a supportarla fino ai delicati colloqui finali che precedettero la firma.
Guerra Civile Nel tardo 2371, dopo l'improvvisa morte del Primo Ministro in carica Kalem Apren, ella fu designata a sostituirlo per il breve periodo di tempo che restava al termine del mandato in corso. Malgrado le sue ambizioni, Winn era politicamente inesperta e subito dopo la sua nomina si trovò implicata in una controversia politica che riguardava degli attrezzi per la bonifica dei terreni delle province di Dahkur e Rakantha. Winn trasformò il piccolo incidente in una guerra civile, e la forte perdita di popolarità che ne seguì la costrinse a ritirare la sua nomina per l'elezione a Primo Ministro per il mandato successivo. Nel 2372, quando Akorem Laan assunse brevemente il ruolo di Emissario, Winn appoggiò la sua proposta di ripristinare il sistema di casta D'Jarras, anche se questo sarebbe costato a Bajor l'ammissione nella Federazione. Winn ebbe sempre difficoltà ad accettare Benjamin Sisko, un Terrestre, come Emissario. La sua opinione negativa mutò in modo significativo nel 2372, dopo l'inaspettata opposizione di Sisko nella questione dell'ammissione di Bajor come membro della Federazione. Questo fatto l'aiutò a realizzare che Sisko era effettivamente l'Emissario profetizzato. La sua opinione si rafforzò ulteriormente dopo la scoperta, da parte di Sisko, della sacra città perduta di B'Hala, sempre nel 2373. A seguito dell'anomalo comportamento assunto da Sisko, Kai Winn si recò sulla stazione per aiutare e assistere colui che era ormai anche ai suoi occhi l'Emissario. Grazie a lei Sisko potenziò le proprie capacità e ricevette dai Profeti l'ordine di impedire l'ingresso di Bajor nella Federazione. Più tardi Winn confessò la propria vergogna per avere sempre dubitato che Sisko fosse il vero Emissario. Nello stesso anno Kai Winn tornò nuovamente a bordo di DS9 per ricevere l'Ambasciatore del Dominio Weyoun e negoziare così i termini del patto di non-aggressione con Bajor.
La visione di Winn Nel 2374 Winn ritornò su DS9 per farsi consegnare da Sisko una tavola che era stata ritrovata sotto il tempio di B'Hala e che Sisko stava studiando. La tavola si ruppe e Winn potè così assistere allo scontro tra un Profeta e un Pah Wraith che erano stati imprigionati nella tavola, il profetizzato "Giudizio". Ella però interferì nell'evento mediante l'utilizzo di radiazioni chroniton, che allontanarono gli esseri.
Nel 2375, mentre era a bordo di DS9, Kai Winn ebbe la visione tanto desiderata. I Profeti le dissero di aspettare una "guida" che l'avrebbe aiutata nella ricostruzione di Bajor. Quando Dukat arrivò, alterato geneticamente per sembrare un contadino Bajoriano di nome Anjohl Tanon, Winn lo accolse credendolo la guida promessa, ed iniziò con lui una relazione. Con finta umiltà, Anjohl iniziò a manovrare Winn.


Quando si rese conto che gli esseri con cui era entrata in contatto erano in realtà Pah-Wraiths, che la spingevano ad abbracciare la loro fede, e che anche Anjohl (senza rivelare la sua vera identità) la spingeva ad unirsi ai "veri dèi di Bajor", Winn cadde in una profonda crisi spirituale. Tuttavia, piuttosto che rinunciare al suo titolo di Kai, Winn scelse di rifiutare i Profeti così come lei sentiva di essere stata rifiutata da loro, e giurò di distruggerli assieme al loro Emissario.
Le Caverne di FuocoSpinta da "Anjohl", secondo il quale la ricostruzione di Bajor poteva iniziare solo liberando i Pah-Wraiths dalle Caverne di Fuoco, loro prigione, Winn cominciò a studiare il "Testo Proibito di Kosst Amojan", per scoprire il modo per liberarli, ma le pagine erano bianche. Quando il suo assistente Solbor riconobbe in Anjohl Gul Dukat, e realizzò che Winn aveva tradito i Profeti, Winn lo uccise. Il sangue di Solbor rese visibile il testo del libro proibito.
Winn iniziò a leggere.
Dopo che Dukat fu reso cieco mentre tentava di leggere da solo il Testo, Winn lo costrinse (non senza un certo piacere) a chiedere l'elemosina per le strade finchè la vista non gli fosse tornata, poi ne fece il suo assistente per l'incontro con i Pah-Wraiths alle Caverne di Fuoco. Recatisi alle Caverne iniziarono a cercare gli spiriti. Kai Winn diede inizio alla cerimonia e fece bere una coppa di vino a Dukat. Il vino era avvelenato e Dukat morì: Winn lo aveva sacrificato ai Pah-Wraiths. Poi iniziò una cantilena per chiamare gli spiriti. Dukat allora tornò in vita, ma come Pah-Wraith. Sisko, inviato dai Profeti, giunse alle Caverne di Fuoco. Winn cercò di fermare Dukat, ma venne uccisa.

Fonti: DS9: Accession; In the Cards; In the Hands of the Prophets; Life Support; Rapture; Shakaar; Strange Bedfellows; The Changing Face of Evil; The Circle; The Collaborator; The Reckoning; The Siege; 'Til Death Do Us Part; What You Leave Behind; When It Rains....