Storia Cronologica Bajoriana


500.000 anni fa
Fiorisce la civiltà Bajoriana che darà grandi architetti, artisti, costruttori e filosofi.

20.000 anni fa
La grande e sacra città di B'Hala è perduta e probabilmente sepolta sotto 200 metri di sedimenti.

10.000 anni fa
Nel sistema Bajoriano viene scoperto il primo Cristallo. La religione Bajoriana è guidata dalla saggezza fornita da questo e dagli altri otto cristalli che appariranno nel corso degli anni.

Il primo tentativo di localizzare la città perdura di B'Hala fallisce.

3.000 anni fa
Trakor trascrive le sue profezie. Alcune si riveleranno vere, inclusa la Terza.

16mo Secolo
Usando una nave a vele solari, i Bajoriani viaggiano nei settori circostanti esplorandoli.

22mo Secolo
Una nave malfunzionante trasporta Kai Tàluno nella Cintura di Denorios. Egli asserisce che "i cieli si aprirono sopra di lui e quasi inghiottirono la sua nave". Il Kai è convinto di avere visto il Tempio Celeste dei Profeti.

Il famoso poeta Akorem Laan viene ferito in un incidente a bordo della sua nave, e successivamente ritorna a casa per proseguire la sua carriera.

2328
Bajor è reclamato territorio dell'Unione Cardassiana e le Forze di Occupazione Cardassiane arrivano sul pianeta. Nascono numerose cellule di Resistenza, come Shakaar, Higa Mentar, Khon-Ma e Ornathia.

I Bajoriani abbandonano il sistema di casta D'Jarras, assumendo la casta collettiva di Soldato.

2336
Bajor viene formalmente annessa all'Unione Cardassiana. Le Forze di Occupazione instaurano un Governo-marionetta.

2340
Nasce Ro Laren.

2343
Nasce Kira Nerys.

2351
La stazione mineraria Terok Nor viene messa in orbita intorno a Bajor dai Cardassiani. Tra le sue funzioni la lavorazione e la raffinazione dei minerali estratti dalle miniere sulla superficie del pianeta e la loro preparazione per il trasporto su altri pianeti.

2357
Il campo di prigionia di Gallitep, teatro di indicibili atrocità e torture diretto da Gul Darhe'el, viene liberato dallo Shakaar.

2360
Una base della Resistenza su Lunar V viene attaccata dalle forze Cardassiane. Il famoso combattente per la Resistenza Li Nalas viene creduto morto in combattimento, ma in realtà viene catturato e portato nel campo di prigionia Hutet su Cardassia IV.

2362
I membri della Resistenza Bajoriana attaccano un campo Cardassiano nella provincia di Tohzat. Molti Cardassiani vengono uccisi e molti altri resi orfani, inclusa la famiglia dell'Esarca del campo, Kotan Pa'Dar.

2365
La forma di vita chiamata Odo diviene il Capo della Sicurezza a bordo di Terok Nor.

2369
Massacro di Kendra Valley. Kai Opaka sacrifica la vita del suo unico figlio rivelando la posizione della sua cellula di Resistenza allo scopo di salvare il resto della popolazione della valle. 43 vite vengono perse.

Viene firmato l'armistizio tra Bajor e Cardassia; inizia la ritirata delle Forze di Occupazione Cardassiane da Bajor. L'armistizio definisce anche la rinuncia a qualsiasi proprietà da loro conquistata sul territorio Bajoriano.

Viene firmato il Proclama di Ilvian. Tutti i Bajoriani collaborazionisti, compresi i componenti del Governo-marionetta, vengono esiliati per sempre da Bajor.

Il Governo Provvisorio richiede la presenza della Federazione nel settore. Il Comandante Benjamin Sisko assume il comando della stazione mineraria Terok Nor, ribattezzata Deep Space Nine. Il Maggiore Kira Nerys viene assegnato alla stazione come Ufficiale di Collegamento.

Il Comandante Sisko viene riconosciuto come l'Emissario da Kai Opaka, scopre il Tempio Celeste dei Profeti e li contatta.

La stazione spaziale DS9 orbitante intorno al pianeta Bajor viene spostata nei pressi della bocca del wormhole.

La scoperta del wormhole verso il Quadrante Gamma pone Bajor in una posizione chiave per il commercio interstellare, la scienza e l'esplorazione.

Kai Opaka rimane uccisa durante una sua visita nel Quadrante Gamma. Comincia una lotta di potere per determinare il suo successore.

Gli abitanti della quinta luna di Bajor, Jeraddo, vengono evacuati in vista del progetto di sviluppo energetico che renderà la luna inabitabile.

Tahna Los, un terrorista Bajoriano membro del gruppo estremista Khon-Ma, deciso a non fermarsi davanti a nulla pur di assicurare a Bajor l'indipendenza da ogni forza esterna, compresa la Federazione, tentò senza successo di distruggere la bocca del wormhole, nella speranza di minimizzare l'importanza di Bajor agli occhi della Federazione e dei Cardassiani.

Vedek Winn organizza un attentato alla vita di Vedek Bareil a bordo di DS9, a seguito di una controversia riguardante la spiegazione scentifica e teologica del wormhole. Fallisce.

2370
I prigionieri di guerra Bajoriani vengono liberati dal campo di lavoro su Cardassia IV. Tra loro il leggendario eroe Li Nalas, che verrà nominato Navarka.

Su Bajor cresce l'agitazione della popolazione, istigata dal Cerchio, che tenta di prendere il controllo del Governo Provvisorio mediante un colpo di Stato e l'occupazione di DS9, con una spedizione guidata dal Generale Krim e dal Colonnello Day. Il tentativo fallisce.

Li Nalas viene ucciso dal Colonnello Day, ma salva la vita di Sisko.

Diversi milioni di rifugiati Skreean arrivano dal Quadrante Gamma, convinti che Bajor sia la loro Terra Promessa. Il Governo Provvisorio decide di non dare loro asilo.

Vedek Winn è eletta nuovo Kai dopo il ritiro, a pochi giorni dall'elezione, del favorito Vedek Bareil.

Nuova Bajor, la colonia fondata nel Quadrante Gamma, è massacrata dal Dominion. Numerose navi, inclusa la USS Odyssey, vengono distrutte.

2371
La USS Defiant viene assegnata a DS9 in risposta alle minacce del Dominion. Una missione per contattare i Fondatori del Dominion riesce parzialmente grazie alla scoperta di una razza di mutaforma. Si scopre che il Capo della Sicurezza su DS9 Odo appartiene a questa razza.

Kai Winn e il Delegato Turrel firmano un Trattato tra Bajor e Cardassia che stabilisce la pace definitiva tra i due pianeti, lo scambio di Ambasciatori, le scuse formali al popolo di Bajor, la restituzione dei Cristalli e il pagamento delle riparazioni dei danni provocati durante l'occupazione e la ritirata.

Muore Vedek Bareil.

Si avvera la Terza Profezia di Tràkor. Viene stabilito un collegamento permanente con il Quadrante Gamma.

Il Cristallo della Saggezza viene restituito a Bajor dal Grande Nagus Ferengi... in cambio di un piccolo onorario.

Muore per un attacco cardiaco il Primo Ministro Kalem Apren. Dopo la sua morte Kai Winn ne assorbe temporaneamente i poteri.

Inizia un'insurrezione civile nella provincia di Dahkur quando Kai Winn ordina la confisca di attrezzi per la bonifica del suolo. Il leader della cellula di resistenza Shakaar aiuta a risolvere la situazione.

Shakaar viene eletto nuovo Primo Ministro.

2372
L'Impero Klingon invade l'Unione Cardassiana e rompe il trattato di pace con la Federazione.

Si svolge una missione Bajoriana/Cardassiana per localizzare i sopravvissuti all'incidente occorso alla nave-prigione Cardassiana Ravenock.

Fallisce un attentato alla vita del Primo Ministro Shakaar Edon organizzato dal gruppo terrorista Cardassiano "La Giusta Via". Questo gruppo si opponeva al trattato di pace tra Bajor e Cardassia e incolpava la Federazione dei problemi economici e politici di Cardassia. A supporto di questo "La Giusta Via" sabotò il runabout Federale Orinoco e, qualche tempo dopo, fu implicata nell'omicidio di due ufficiali Bajoriani.

Le forze militari Klingon falliscono un attentato volto ad arrestare il traffico nel settore Bajoriano minando il suo sistema stellare.

Una nave risalente a 200 anni prima esce dal Wormhole, trasportando il famoso poeta del 22mo secolo Akorem Laan. Il titolo di Emissario viene trasferito al lui per un breve periodo di tempo. In questo ruolo, egli cerca inutilmente di far rivivere l'antico sistema di casta D'Jarras. Più tardi viene stabilito che non si tratta del vero Emissario, il titolo viene restituito a Sisko e Akorem Laan viene riportato al suo tempo dai Profeti.

Su Bajor si diffonde il virus Temeckliano, che richiede l'ispezione di tutte le esportazioni di derrate alimentari come misura precauzionale.

La colonia Bajoriana di Free Haven, situata vicino al confine Cardassiano, diviene bersaglio dei Breen. La USS Defiant interviene per allontanare i pirati.

2373
Un attentato per distruggere i Profeti è messo in atto da un Pah Wraiths, liberatosi dalle Caverne del Fuoco e impossessatosi del corpo di una donna.

Il Cristallo del Tempo viene restituito al popolo Bajoriano dal governo civile Cardassiano come gesto di pace.

Dopo il ritrovamento di un'importante icona rappresentante l'antica e perduta città di B'Hala, l'Emissario, utilizzando il proprio Pagh, ritrova la città perduta. Durante la stessa profetica esperienza, l'Emissario mette in guardia il popolo Bajoriano dall'immediata annessione di Bajor come membro della Federazione.

A Bajor viene offerta la possibilità di diventare membro della Federazione. La questione viene rimandata a seguito dell'avvertimento dell'Emissario.

L'Impero Klingon decide di attaccare Cardassia allo scopo di eliminare i membri del nuovo Governo Civile Cardassiano, e invia una flotta di navi da guerra al comando di Gowron e del Generale Martok. Sisko però, con l'aiuto di Worf e della Defiant, riesce a salvare il Governo Cardassiano, che ha come portavoce Gul Dukat, e a ridurre all'ordine i Klingon che però nel frattempo hanno invaso diversi pianeti Cardassiani.

La tensione politica nel settore precipita drammaticamente alla notizia dell'alleanza tra Cardassia e il Dominio. Un attentato del Dominio allo scopo di distruggere il sistema Bajoriano trasformando il sole di Bajor in una supernova viene sventato dall'equipaggio di DS9.

Allo scopo di prevenire il fortificarsi delle forze del Dominio nello spazio Cardassiano, il Capitano Sisko tenta di chiudere permanentemente il wormhole usando gli emettitori di gravitoni della stazione per mandare fuori fase e far collassare la matrice spaziale del tunnel. Il piano per sigillare il tunnel fallisce a causa del sabotaggio dell'equipaggiamento della stazione da parte di un Fondatore, che aveva assunto le sembianze del dottor Bashir. Come risultato la matrice spaziale del tunnel diviene ancora più stabile.

Weyoun offre a Bajor un patto di non-aggressione e si incontra su DS9 con Kai Winn per discuterne. Il patto viene accettato.

L'entrata del tunnel viene minata con mine auto-replicanti e occultate.

2374
Kira e Odo, a nome del Governo Bajoriano, danno il benvenuto a Dukat e Weyoun su DS9, che torna a chiamarsi Terok Nor. Odo, facendo valere la sua posizione di Fondatore, ottiene il ritorno della milizia Bajoriana, ben armata, su DS9. Kira costituisce una piccola cellula di Resistenza.

Sisko riconquista la stazione.

Il Cristallo della Contemplazione viene distrutto e il Wormhole si chiude.

2375
Sisko trova il Cristallo dell'Emissario e riesce a riaprire il Wormhole.

Dukat fa ritorno in segreto su Cardassia dove, con l'aiuto di Damar, dà inizio ad un nuovo piano, che prevede la sua alterazione chirurgica al fine di sembrare un Bajoriano. Assumerà l'identità di Anjohl Tanon, un coltivatore di moba di Relliketh.

Il Dominio si allea con i Breen. Cardassia chiede l'aiuto della Federazione.

Kai Winn, influenzata da Gul Dukat, rifiuta i Profeti e cerca il modo per liberare i Pah-Wraiths.

Kira, accompagnata da Garak e Odo, viene inviata in missione su Cardassia dalla Flotta Stellare, per istruire i Cardassiani sul modo di ribellarsi al Dominio. Durante il viaggio scopre che Odo ha contratto la malattia che sta uccidendo i Fondatori.

Il dottor Bashir trova la cura per la malattia dei Fondatori e salva la vita a Odo, che scopre così di essere stato volontariamente infettato da una frangia non autorizzata della Federazione, la Sezione 31.

Lo scontro tra le flotte Federale/Klingon/Romulana e Dominio/Breen/Cardassiana ha inizio. Grazie al doppio-gioco dei Cardassiani, il Dominio è sconfitto.
Il Dominio e i suoi alleati firmano un trattato di pace.

Odo decide di fare ritorno al Grande Legame per guarire i Fondatori.

Kai Winn contatta i Pah-Wraiths e viene uccisa.

I Pah-Wraiths vengono sconfitti e imprigionati per sempre.

Il destino di Sisko si compie ed egli diventa un Profeta.


Fonti: i seguenti episodi di DS9 e TNG: Apocalypse Rising; Babel; Bar Association; Behind the lines; Birthright (part I); By Inferno's Light; Call to Arms; Cardassians; Crossfire; Emissary; Ensign Ro; Extreme Measures; For the Cause; Hippocratic Oath; Homefront; In the Cards; Our Man Bashir; Paradise Lost; Past Prologue; Penumbra; Rapture; Return to Grace; Rules of Engagement; Shakaar; Sons and Daughters; Strange Bedfellows; Tears of the Prophets; The Adversary; The Changing Face of Evil; The Circle; The Collaborator; The Die is Cast; The Dogs of War; The Homecoming; The Ship; The Siege; To the Death; Ties of Blood and Water; Time to Stand; Way of the Warrior; What You Leave Behind; When It Rains....