Primo Ministro Shakaar Edon







Nato nella provincia di Dahkur in una famiglia appartenente alla D'Jarra dei contadini, Shakaar Edon (pr. Y'dahn) guidò durante l'Occupazione uno dei più noti e riusciti gruppi di Resistenza Bajoriani, che da lui prendeva il nome. Di questo gruppo fece parte Kira Nerys. Tra le azioni degne di nota troviamo la liberazione del noto campo di lavoro di Gallitep.
Tornato a Dahkur dopo la Ritirata Cardassiana, Shakaar sistemò una fattoria per farne la propria occupazione principale. Sfortunatamente il terreno era stato avvelenato dai Cardassiani durante la Ritirata, e non poteva essere coltivato senza prima essere stato bonificato con gli adeguati attrezzi. Questi attrezzi erano stati resi disponibili dal Ministero dell'Agricoltura del Governo Bajoriano nel 2371, ma prima che potessero essere usati il Primo Ministro reggente Kai Winn, che si era installata dopo la morte del Primo Ministro in carica Kalem Apren, ne ordinò la restituzione immediata per assegnarli alla provincia di Rakantha. Quando Shakaar e un certo numero di altri
contadini di Dahkur rifiutarono di obbedire, l'inesperienza politica di Kai Winn la portò a sfiorare una guerra civile. L'agitazione civile proseguì e a questo punto Shakaar divenne il punto focale della controversia, che risolse solo minacciando di denunciare il ruolo della Kai come fomentatrice dell'agitazione stessa. Dopo questi fatti, il sostegno popolare per la posizione da lui assunta lo convinse a candidarsi alla carica di Primo Ministro.
Venne eletto, e questo rappresentò un duro colpo per le ambizioni politiche di Kai Winn, che non riuscì ad opporglisi. Come Primo Ministro Shakaar visitò DS9 nel 2372, allo scopo di partecipare alla conferenza riguardante l'ammissione di Bajor alla Federazione. Durante la conferenza l'organizzazione estremista Cardassiana "La Giusta Via" organizzò un attentato alla sua vita, che però fallì. Durante la visita egli intrecciò una relazione romantica con Kira Nerys. Nello stesso anno Shakaar chiese a Kira di partecipare con lui ad una conferenza diplomatica su Korma, e per convincerla ad accettare questo difficile compito la invitò a cena nel ristorante preferito di Kira nella città di Jalanda. Nel 2373 Shakaar passò molto tempo con Kira per assisterla durante la sua gravidanza, accompagnandola poi a bordo di DS9 per assistere al parto. Nello stesso anno, mentre visitava Kendra Shrine con Kira, alcuni Vedek dissero che le loro strade non erano fatte per proseguire insieme. A seguito di questo avvertimento Shakaar ruppe la relazione con lei.

Fonti: DS9: Accession; Children of Time; Crossfire; Return to Grace; Shakaar; The Begotten; The Assignment.