Guardiamarina Ro Laren (poi Tenente)







Vedi puzzle Ro

Il primo personaggio Bajoriano di un certo rilievo che appare nell'universo Trek è Ro Laren.
Secondo l'usanza Bajoriana, Ro è l'equivalente terrestre del cognome, mentre Laren rappresenta il nome.
Figlia di Ro Talia (la madre) e Ro Gale (il padre), Ro Laren nasce nel 2340, in piena occupazione Cardassiana di Bajor, ed ha avuto un'infanzia molto difficile, costretta a vivere, come molti Bajoriani, in un campo profughi.
Nel 2347, all'età di 7 anni, fu costretta a guardare come i Cardassiani torturavano suo padre fino alla morte, mentre egli chiedeva pietà, e questo ha influito non poco sulla formazione di un carattere estremamente duro e difficile.
Durante l'occupazione Cardassiana si arruola, come altri della sua specie, nella Flotta Stellare della Federazione Unita dei Pianeti, ritenendolo un modo per combattere l'Impero Cardassiano.
Diventata guardiamarina, Ro ricevette numerosi rimbrotti sul suo stato di servizio e fu persino sottoposta alla corte marziale dopo una disastrosa missione sul pianeta Garon II nella quale disobbedì agli ordini e otto membri della squadra di sbarco della USS Wellington furono uccisi.
Ro fu successivamente imprigionata su Jaron II, un pianeta nello spazio Federale conosciuto per le sue "calde" prigioni, fino al suo rilascio avvenuto nel 2368 ad opera dell'Ammiraglio Kennely. La scarcerazione avvenne in cambio della sua partecipazione ad una velata missione a bordo dell'Enterprise-D. L'ammiraglia della Flotta Stellare ufficialmente doveva scoprire la ragione dell'attacco dei terroristi Bajoriani contro una colonia federale su Solarium IV. Il compito di Ro era, invece, quello di offrire, con la garanzia di Kennely, ai terroristi Bajoriani astronavi ed armi in cambio dell'interruzione dei loro attacchi. Ro ebbe un ruolo fondamentale nello scoprire che gli attacchi erano in realtà di origine cardassiana e che Kennely fungeva da agente per conto dei Cardassiani, i quali volevano liberarsi, una volta per tutte, di Orta, un leader dei terroristi Bajoriani, rifugiatosi al sicuro sulla terza luna di Valo I e per questo imprendibile per i Cardassiani.


Orta


Grazie a quella missione conclusasi felicemente per lei, Ro fu ammessa a restare a bordo dell'Enterprise-D come membro dell'equipaggio. Gli inizi sono stati molto difficili e spesso si è scontrata con molti membri dell'equipaggio a causa del suo carattere duro e ribelle. Tuttavia, ha stretto una grande amicizia con Guinan, cosa alquanto rara, visto che uno degli altri pochi amici dell'El-auriana è il capitano Picard. Ed è stato anche grazie a questa amicizia che Ro ebbe il buon senso di fidarsi del capitano Picard e non di Kennely durante la missione su Solarium IV.
Nel 2368, Ro ed il comandante Riker hanno condiviso una breve ma intensa storia d'amore allorchè entrambi subirono la perdita della memoria mentre erano sotto l'influenza di una sonda Satarrana, una circostanza piuttosto ironica considerando che entrambi erano frequentemente in disaccordo. Questa relazione ha, in ogni caso, nettamente migliorato i rapporti tra i due, acuendo i contrasti precedenti.
Malgrado la profonda religiosità del suo popolo, Ro non è mai stata sicura della sua fede. Quando, nel 2368, fu esposta al generatore di interfase romulano che la rese invisibile, credeva di essere morta e in quel momento provò per la prima volta a stare in pace con se stessa in conformità alla fede dei suoi avi. In quella circostanza, comunque, il guardiamarina Ro ha rivelato ancora una volta le sue capacità. Infatti sua è stata l'idea di sovraccaricare il disgregatore romulano al fine di "costringere" Data a dare l'ordine di inondare il bar di prora con l'emissione di una forte carica di anioni che neutralizzassero l'effetto occultante.



Nel 2369 Ro (insieme a Guinan, Picard e Keiko O'Brien) fu temporaneamente ridotta in una bambina di circa 12 anni poco dopo essere passata attraverso un campo di energia. Anche in questa occasione abbiamo avuto modo di apprezzare la grande amicizia con Guinan che le ha fatto "riscoprire" la gioia di un'adolescenza perduta troppo in fretta a causa della guerra.
Infine, dopo aver frequentato un difficile corso di addestramento di Tattica organizzato dalla Starfleet, Ro è stata promossa al grado di tenente.
In seguito abbandonò una missione per unirsi ai Maquis. La sua posizione è attualmente sconosciuta.
Possiamo senz'altro concludere che Ro Laren è stato uno dei personaggi più interessanti e rappresentativi dell'antico e fiero popolo Bajoriano e che il personaggio di Kira in DS9 rappresenta la sua "naturale" continuazione.


Fonti: i seguenti episodi di TNG: Conundrum; Disaster; Ensign Ro; Preemptive Strike; Rascals; The Next Phase.