Province


Bajor è diviso in province, ognuna delle quali ha un proprio centro amministrativo e un proprio Concilio dei Vedek, entrambi subordinati alla Capitale:

Janir: (pr. Ianìr) provincia che ospita la città omonima, nei pressi della quale ha sede il Qui'al Dam, la grande Diga del Kwillol, l'importante fiume Bajoriano sulla cui riva è sorta la città. Nel 2371, dopo anni di disuso, la diga fu restaurata per provvedere in modo sicuro al bisogno d'acqua della città di Janir e delle aree circostanti. La diga viene anche menzionata nella Terza Profezia di Tràkor.

Hedrikspuhl: questa provincia è sede di una riserva naturale costituita nel 2370.

Ilvian: è situata nel distretto nord-ovest del continente principale, all'interno della Penisola Settentrionale. È una terra agricola, con un principale e crescente raccolto di catterpod. Il catterpod è una pianta bajoriana che rappresenta un'importante risorsa alimentare per il pianeta e le sue colonie; i suoi semi sono raccolti e trasformati in varie cibarie. La città principale è Ilvia. In questa provincia hanno sede il Complesso Medico Ilvian, il più importante del distretto, e il Museo di Stato, che ospita i principali manufatti culturali dell'intera storia Bajoriana, inclusi quelli restituiti (malvolentieri) dai Cardassiani, tra i quali l'icona di B'Hala.

Rakantha: un tempo una delle aree agricole più fertili del pianeta, questa zona venne rovinata durante l'Occupazione e i suoi terreni avvelenati nel 2369 dalle truppe Cardassiane che si ritiravano. Nel 2371 fu così approvato un grande progetto di bonifica delle terre per la coltivazione e l'esportazione di prodotti, che però causò l'Insurrezione delle Hill Provinces. Kai Winn assegnò infatti a Rakantha degli attrezzi per la bonifica dei terreni (che erano precedentemente stati assegnati a Dahkur), allo scopo di prepararli per la semina di raccolti destinati all'esportazione. La controversia fu risolta grazie a Shakaar. Qualche tempo più tardi due terzi del raccolto di frumento di questa zona furono distrutti dalle inondazioni causate dagli effetti dell'instabilità del wormhole. Importanti prodotti alimentari di questa provincia sono il botan, il mareeka e l'erba Sahlum, cereali particolarmente adatti all'esportazione.

Kendra: si trova qui la Valle di Kendra, tristemente nota come la sede dell'omonima strage, ad opera delle truppe Cardassiane, nel quale morirono quarantatre persone, tra le quali il figlio di Kai Opaka, nel 2369; la popolazione fu ridotta a 1200 persone. In seguito, per effetto dell'instabilità del wormhole, fu colpita da una serie di scosse sismiche che lasciarono centinaia di senza-tetto. In questa regione scorre il fiume Yolja , vicino al quale si trova uno splendido monastero.

Eastern: provincia nota per le sue bellezze naturali.

Tozhat: questa provincia è purtroppo nota per essere stata la sede del più importante campo militare Cardassiano nel periodo dell'Occupazione. Durante la Ritirata molti bambini Cardassiani furono abbandonati in questi luoghi, e furono ospitati nell'orfanatrofio (il Centro di Insediamento Tozhat) creato in questa zona e responsabile per la provincia omonima. Il Centro viene aiutato dal Fondo Bajoriano per gli Orfani, gestito dai monaci di Bajor allo scopo di fornire cibo e coperte ai bambini orfani di guerra.

Musilla: questa zona è particolarmente bella, romantica e tranquilla, e molti Bajoriani vorrebbero abitarvi. Qui scorre l'Holana, un fiume estremamente isolato che attraversa una foresta. Inoltre Musilla è sede di una delle più importanti Università del pianeta e di una Scuola di Ingegneria.

Lenar: provincia montuosa confinante con Dahkur.

Dahkur: zona agricola collinare. Il suo suolo, così come quello di molte altre aree, fu spogliato di ogni sua risorsa durante l'Occupazione e avvelenato durante la Ritirata. La bonifica progettata dal Ministero dell'Agricoltura riuscì a restituire alla produzione alcune di queste aree, che in seguito diedero notevoli raccolti. La capitale provinciale ospita molti artisti. La foresta di Bestri Woods, sita in questa provincia, ospita gli Hara cat, animali selvatici Bajoriani; essi sono molto comuni anche nelle aree verdi d'altre province. Spettacolari sono le montagne di Kohla, sede di diverse roccaforti della Resistenza, rimaste anche dopo la Ritirata Cardassiana. Nella provincia si trova anche il Tanis Canyon, una gola senza uscita. Durante l'Occupazione fu spesso usata dalla Resistenza per le imboscate. Qui ebbe luogo la discussione che portò alla fine effettiva dell'Insurrezione delle Hill Provinces nel 2371. Sono qui localizzati Tempassa, un villaggio molto familiare a Kira, dove vennero catturati i Cardassiani del Nono Ordine responsabili della morte di Kira Taban, padre di Nerys; e Hathon, che divenne, al comando di Gul Pirak, una colonia Cardassiana con annesso un deposito di armi e munizioni. Dahkur è una zona coltivata nel nostro universo; al contrario, nell'universo-specchio, è un centro di estrazione minerario.

Hill Provinces: nome collettivo dato alla grande zona montuosa che include le province di Dahkur e Lenar. Le due province, divise dalla catena montuosa Serpents'Ridge, che ne traccia il confine, sono collegate tra di loro dal passo di Ratasha, che lo attraversa. Qui ebbe luogo, nel 2371, una rivolta armata di molti fattori, che cominciò quando il Governo minacciò di non bonificare il terreno inquinato. Durante l'insurrezione fu dichiarata la legge marziale e il governo locale fu sospeso. La rivolta terminò con l'aiuto di Shakaar, di Kira Nerys e del Colonnello Lenaris Holem, che era legato a Shakaar da un debito di riconoscenza. Shakaar infatti aveva liberato suo fratello dal campo di prigionia di Gallitep. L'incidente delle Hill Provinces portò all'improvviso ritiro dalle elezioni a Primo Ministro di Kai Winn, che furono allora vinte da Shakaar con un sostanziale voto di maggioranza.