Mullibok







Agricoltore Bajoriano, scappato da un campo di prigionia Cardassiano nel 2329 e quindi rifugiatosi su Jèraddo, la quinta luna di Bajor, dove visse serenamente per quarant'anni, fino all'intervento del Governo Provvisorio Bajoriano.
Infatti Jèraddo, planetoide di classe M, poteva dare a Bajor una grande possibilità, fornendo la materia prima per il primo esperimento di trasformazione di energia su vasta scala. In due parole, il suo nucleo fuso poteva essere estratto e venire utilizzato come fonte di energia per Bajor, soddisfacendo così il fabbisogno di milioni di case.
L'estrazione del nocciolo avrebbe però reso impossibile la vita su Jèraddo, a causa dei gas tossici liberati dai composti di carbonio e zolfo della crosta durante la procedura di lavorazione. Questo avrebbe naturalmente reso necessaria l'evacuazione dalla luna dei suoi cinquanta abitanti, i quali avrebbero fatto ritorno sul loro pianeta madre.
Nel 2369, poco dopo la fine dell'Occupazione, venne dato il via ai lavori di estrazione. Questi però non poterono avere inizio a causa di Mullibok, che si rifiutava di lasciare la sua casa su Jèraddo.


Il Governo Provvisorio inviò Kira per risolvere il problema. Kira, dopo innumerevoli tentativi di convincimento, lo costrinse drasticamente ad abbandonare la luna: incendiò la sua casa.

Fonti: DS9 - Progress