Dottor Mora Pol







Famoso exobiologo Bajoriano costretto dai Cardassiani a lavorare presso l'Istituto per le Scienze Bajoriano. Sotto la loro direzione egli studiò una forma di vita sconosciuta scoperta nella Cintura di Denorios. Il contenitore nel quale si trovava questa nuova forma di vita unica nel suo genere venne etichettato come esemplare sconosciuto, in cardassiano Odo'ital (che significa appunto "sconosciuto, niente"). Col tempo Mora Pol scoprì evidenti segnali che indicavano che la forma di vita era senziente e in grado di mutare forma. Gli scienziati Bajoriani continuarono a chiamarlo col nome etichettato, facendolo diventare un nome e cognome bajoriano: Odo Ital, o più semplicemente Odo, e gli fu insegnato a vivere tra gli umanoidi, divenendo Capo della Sicurezza delle Forze Cardassiane prima e del Governo Provvisiorio Bajoriano poi. Fu difficile per lui accettare l'indipendenza e la sempre maggiore integrazione di Odo tra gli umanoidi, dato che egli si era sempre considerato suo "padre".


Successivamente il Dottor Mora proseguì i suoi studi organizzando anche spedizioni, come quella sul pianeta L-S VI nel Quadrante Gamma, alla ricerca di possibili segnali di forme di vita simili a Odo.
Quando Odo, nel 2372, venne colpito da una misteriosa forma debilitante, Mora lo invitò a tornare nel suo laboratorio per effettuare alcuni test, ma Odo declinò l'invito.
Nel 2373, quando un altro infante mutaforma venne scoperto nel Quadrante Alpha, egli offrì il suo aiuto a Odo, che si prendeva cura del piccolo. Quando Odo si rese conto di quante cure erano necessarie per il piccolo, cominciò a capire quanto Mora tenesse a lui e perchè lo considerasse suo figlio, cosa che fino ad allora Odo non aveva accettato.

Il neonato mutaforma

La sua conoscenza della fisiologia dei Mutaforma portò Mora sulla Terra a lavorare a fianco degli scienziati della Flotta Stellare, a causa della minaccia di Mutaforma infiltrati dal Dominio.




Fonte: DS9: Broken Link; Heart of Stone; The Alternate; The Begotten.