Medicina



Durante l'Occupazione la ricerca medica degli scienziati Bajoriani fu frenata. Molte sette lavorarono sulla genetica per poter creare piante migliori con cui alimentare i rifugiati, ma anche per sviluppare armi biologiche da usare contro i Cardassiani. Durante una retata in laboratori sotterranei clandestini, molti scienziati genetici furono uccisi dai Cardassiani, compreso Wood Stayan e Goran Kalor, colui che sviluppò il grano che ora è il cibo base di Bajor. Attualmente la Federazione ha portato sul pianeta le sue conoscenze mediche avanzate, aiutando il popolo Bajoriano a risollevarsi dagli orrori del dopo-Occupazione.


Dekon Elig - scienziato genetico Bajoriano che inventò il virus dell'Afasia. Membro dell'Higa Mentar, una delle principali cellule della Resistenza, morì mentre tentava di fuggire dal Campo di Internamento Cardassiano di Velos VII nel 2360.

Surmak Ren - scienziato Bajoriano che lavorò con il famoso scienziato genetico Dekon Elig. Nato su Bajor nel 2319, figlio di Stimson e Hoek, Surmak Ren frequentò l'Università di Bajor, uscendone nel 2342. Fu membro dell'Unità di Ricerca Genetica Avanzata Akira, dove si specializzò sulle funzioni virali. Più tardi divenne membro dell'Higa Mentar e assistente medico di Dekon Elig durante la creazione del virus dell'Afasia. Nel 2357 fu catturato, accusato di attività terroristica in seguito all'omicidio di Gul Spumco e infine imprigionato dalla Corte Regionale Cardassiana. Nel 2369, mentre si trovava al Complesso Medico di Ilvian, dove lavorava in qualità di Amministratore Capo, egli fu contattato da Kira Nerys che gli chiese aiuto perchè il virus dell'Afasia si stava diffondendo a bordo di DS9. Egli tuttavia affermò di conoscere poco riguardo a questo virus mortale creato da Dekon. Quando Surmak si rifiutò di cooperare Kira lo costrinse, contagiandolo con il virus che l'aveva a sua volta infettata, a recarsi a bordo della stazione per scoprire, con successo, un antidoto.

Anesthezine - gas incolore e inodore comunemente usato nei sistemi di sicurezza. Provoca un breve svenimento a quasi tutti gli umanoidi.

Clone Trifasico - tecnica medica avanzata sviluppata da uno scienziato Bajoriano imprigionato dai Cardassiani durante l'Occupazione.

Febbre Rudelliana - malattia.

Gravidanza - la gravidanza Bajoriana dura solo cinque mesi, dato che la donna vascolarizza molto in fretta, dando vita a una complessa rete di vasi sanguigni. Un effetto collaterale della gravidanza Bajoriana sono degli incontrollabili starnuti.

Hyronilin - sostanza medicinale usata nel trattamento di radiazioni velenose.

Impianto sottocutaneo - piccolo congegno (generalmente usato per le comunicazioni) che si può collocare appena sotto la superficie della pelle. Durante l'Occupazione tutti i combattenti per la Resistenza venivano impiantati con isotopi di tritonium, che è un materiale radioattivo. In caso di cattura essi potevano attivare il dispositivo per lasciare una traccia che poteva essere seguita da una squadra di salvataggio.

Makara - erba medicinale Bajoriana tradizionalmente data alle donne incinte per mantenere il loro livello di progesterone. Ricorda le foglie di alloro Terrestri, ha un gusto sgradevole e potrebbe interferire con i sedativi.

Malattia di Orkett - infezione virale del sangue sviluppatasi nei campi di lavoro Bajoriani a metà del 24mo secolo, durante l'Occupazione Cardassiana. Migliaia di bambini Bajoriani ne morirono. Gli effetti secondari documentati nei testi di Medicina Bajoriana riguardano i danni a molti fattori comuni del sangue.

Olio Kolaish - si tratta di un olio naturale lubrificante, ricavato da una spezia e utilizzato per i massaggi.

Olio Sumata - si tratta di un olio naturale, che viene scaldato e utilizzato per i massaggi.

Ombra dei Cristalli - si tratta di un'allucinazione (o di un flashback) causata da un eccesso di peptidi neurali che talvolta si può verificare settimane o addirittura mesi dopo essere stati esposti a un Cristallo dei Profeti. I Bajoriani credono che l'Ombra del Cristallo colpisca solo colui che ignora volutamente ciò che i Profeti gli hanno detto durante l'Incontro originale. Sisko ebbe due Ombre durante le quali vide Kai Opaka.

Progetto di Immunoterapia - progetto medico a lungo termine avviato su Bajor dall'Ufficiale Medico Capo Julian Bashir per migliorare il sistema immunitario dei bambini Bajoriani e aiutare la prevenzione di molte malattie comuni.

Sindrome di Kalla-Nohra - malattia cronica polmonare. E' stata diagnosticata solo ai sopravvissuti dell'incidente minerario avvenuto nel campo di lavoro di Gallitepp.

Sindrome di Pottrik - malattia cronica polmonare simile alla Sindrome di Kalla-Nohra, con la differenza che una bassa bioscansione polmonare risulta negativa invece di positiva.

Sindrome da Shock Post Neurale - condizione rara che può seguire uno shock da plasma. I sintomi includono l'aumento dei sensi esterni e l'incremento della percezione dei colori.

Takeo - erba medicinale Bajoriana che, sciolta nel succo di frutta e bevuta, è utile per curare il gonfiore delle articolazioni. Molto utile per le donne Bajoriane incinte, che soffrono di gonfiore alle caviglie.

Tesakine - sostanza usata dal dottor Bashir che, assunta in dosi elevate, permise al figlio di O'Brien di metabolizzare le sostanze nutritive Bajoriane dopo essere stato trasferito nel corpo del Maggiore Kira Nerys.

Unità di Ricerca Genetica Avanzata Akira - squadra bio-scientifica anteriore all'Occupazione. I suoi studi riguardano DNA, virus e altri campi biologici avanzati. Tra i suoi membri vanta il Dott. Surmak Ren.

Vasokina - farmaco sperimentale usato per incrementare la circolazione del sangue. La sostanza funziona nel 78% dei casi, ma potrebbe causare danni permanenti agli organi interni, compreso (seppure in casi estremi) il cervello.

Virus dell'Afasia - virus mortale. Inibitore sinaptico che fu creato da Dekon Elig allo scopo di essere usato come arma contro i Cardassiani. Il meccanismo che avrebbe dovuto liberare l'organismo fu impiantato nel 2351 dai membri della Resistenza Bajoriana nei replicatori di cibo di Terok Nor, quando la stazione era ancora in costruzione, ma non venne mai attivato. Il virus si liberò invece accidentalmente su DS9 nel 2369, ironicamente dopo che i Cardassiani avevano abbandonato la stazione e Bajor, mentre O'Brien riparava uno dei replicatori. Esso passa inizialmente attraverso il cibo, poi diventa aereo infettando in questo modo un gran numero di persone. Una volta contratto, il virus raggiunge i lobi temporali e distrugge i normali processi di comunicazione. Inizialmente ha gli stessi sintomi dell'afasia, cioè l'impossibilità di articolare o di comprendere le parole, ma subito dopo attacca il sistema nervoso autonomo, causa il coma e infine porta alla morte. Venne curato dal dottor Julian Bashir e dal dottor Surmak Ren.

Virus Temeckliano - virus contagioso e piuttosto nocivo. Un focolaio fu scoperto su Bajor nel tardo 2372 e richiese l'ispezione di tutte le derrate alimentari destinate all'esportazione come misura precauzionale.


Fonti: i seguenti episodi di DS9; A man alone; Accession; Babel; Body Parts; Duet; For the Cause; Explorers; Indiscretion; Life Support; Looking for Par'mach in All the Wrong Places; Rapture; Resurrection; The Assignment; The Siege; Through the Looking Glass; Visionary. Episodio di VGR: State of Flux.