Leeta







Ragazza Dabo Bajoriana che lavorò nel bar di Quark.
Grande amica di Dax, innamorata di Bashir, si presentò in Infermeria fingendo di avere la tosse. Ebbe una storia d'amore con il dottore, ma dopo due anni essi decisero di lasciarsi, recandosi su Risa per il Rito della Separazione.
Rom e QuarkSuccessivamente si innamorò di Rom, il Ferengi fratello di Quark, e aspettò per qualche tempo che egli facesse la prima mossa, ma Rom era troppo timido. Non vedendo un futuro con lui, Leeta accettò l'invito del Dr. Lewis Zimmerman, che era interessato a lei, a dirigere un Bar alla Stazione di Ricerca Jupiter. Questo incoraggiò Rom a dichiararsi, e Leeta fu ben felice di rimanere su Deep Space Nine.
Leeta e Rom si fidanzarono, ma il loro rapporto subì una battuta d'arresto quando Rom le chiese di firmare una "Rinuncia alle Proprietà e ai Profitti". Leeta rifiutò, e il matrimonio fu annullato. Infine, Rom rinunciò ai suoi averi, così da non avere più alcun patrimonio da proteggere (secondo la legge Ferengi), e i due si sposarono, appena prima che la stazione venisse attaccata e presa dalle forze del Dominio. Leeta venne evacuata su Bajor, ma poco dopo ritornò.
Quando Rom venne imprigionato, Leeta promise a Quark di lavorare per due anni senza stipendio in cambio del suo aiuto per liberare il marito. Gli eventi successivi la videro sospettata di essere la complice di Rom, e accusata di atti di terrorismo, ma Quark riuscì a liberarla.
Infine, fu vicina al marito mentre il Grande Nagus Zek lo nominava suo successore.

Fonti: i seguenti episodi di DS9: Call to Arms; Doctor Bashir, I Presume...; Explorers; Favor the Bold; Ferengi Love Songs; Let He Who is Without Sin...; Sacrifice of Angels; The Dog of War.