Kira Taban






Kira Taban fu un Bajoriano vissuto durante l'Occupazione Cardassiana.
Sposato con Kira Meru ebbe da lei tre bambini: Kira Nerys, Kira Pohl e Kira Reon.


Kira Nerys
Kira Reon
Kira Pohl


Di carattere gentile, Kira Taban era un agricoltore ed era particolarmente fiero del suo giardino.
Non era religioso, ma dopo il matrimonio con Meru aveva preso l'abitudine di recarsi ogni giorno al tempio, perchè la fede era molto importante per sua moglie.
Nel 2346, sua moglie venne rapita dai Cardassiani e portata su Terok Nor come donna di conforto. In seguito Taban e i suoi bambini iniziarono a ricevere cibo e cure migliori.
Molti Bajoriani consideravano le donne di conforto traditrici e collaborazioniste, Taban invece lo considerava un grande sacrificio per le loro famiglie.
Spesso diceva a Nerys che la sua mamma era una delle donne più coraggiose che avesse mai conosciuto, ma non le spiegò mai quello che le era successo veramente. Preferì raccontare che Meru era morta in un campo di prigionia e Nerys venne a sapere la verità solo nel 2374.

Taban fu gravemente ferito da un colpo di disgregatore all'addome dai Cardassiani del Nono Ordine mentre cercava di impedire loro di incendiare la sua casa e il suo villaggio.
Sopravvisse abbastanza da poter essere trovato dai membri della cellula della resistenza di Shakaar e dopo alcuni giorni di agonia morì.
In quel momento Nerys non era vicino a lui, perchè aveva deciso di prendere parte ad un agguato contro gli aggressori di suo padre, una decisione che in futuro avrebbe spesso rimpianto.
Taban morì chiamando il suo nome, un fatto che Kira non riuscì mai a dimenticare.


Fonti: Strange Bedfellows; Wrongs Darker Than Death or Night; Second Skin; Ties of Blood and Water.