Maggiore Kira Nerys (ora Colonnello)






Combattente per la libertà in passato, Kira Nerys (Nana Visitor) è ora il Primo Ufficiale, collegamento con Bajor, sulla Stazione Spaziale Deep Space Nine. Insubordinata ed indipendente, ebbe qualche contrasto con la giustizia in passato, ma lo fece per dedicarsi a qualcosa di più importante dei suoi interessi personali: la liberazione del suo pianeta e del suo popolo dallo sfruttamento inumano operato su Bajor dai Cardassiani.

Kira Meru, la madre di Kira
Kira Taban, il padre di Kira

Kira Nerys
Kira Reon
Kira Pohl

Nerys nacque nella provincia di Dakhur nel 2343 e crebbe nel campo profughi di Singha; il padre, Kira Taban, agricoltore e giardiniere della provincia di Dahkur, fece parte della Resistenza, si prese cura dei suoi figli dopo il rapimento della propria moglie e dopo la distruzione del villaggio in cui viveva morì combattendo contro i Cardassiani, e fu sepolto nella sua provincia di nascita (non si conosce l'anno esatto, comunque tra il 2356 e il 2369); Rapita dai Cardassiani la madre, Kira Meru, una pittrice specializzata in icone, ebbe il viso sfregiato dai soldati Cardassiani ai quali ella non aveva portato rispetto e fu in seguito portata via a bordo di Terok Nor per servirli in qualità di "donna di conforto" (eufemistico termine scelto per le donne Bajoriane che erano costrette a prodigare "cure e sollievo" alle truppe Cardassiane. Generalmente le loro famiglie, pur non essendo a conoscenza di questo, venivano "ricompensate" con cibo e medicinali extra, e veniva dato loro il permesso di tornare a casa).
Ebbe un legame con Dukat, che a quel tempo era Prefetto di Bajor e morì in un ospedale Cardassiano sette anni dopo. A Nerys fu invece fatto credere che la madre fosse morta di stenti nel campo profughi di Singha quando lei aveva solo tre anni.
Kira bambina I suoi due fratelli, Kira Reon, maggiore di Nerys, e Kira Pohl, fratello minore, sono apparentemente deceduti durante l'Occupazione. La piccola Bajoriana cominciò così a combattere contro i Cardassiani sin dall'età di 13 anni; ella spese la maggior parte della sua infanzia ed adolescenza come combattente per la libertà. La Cardassian Intelligence la descrive come un'operativa minore, i cui compiti erano limitati all'attività di corriere per gli altri terroristi; in realtà, sebbene all'inizio i suoi compiti si limitassero a varie commissioni e alla pulizia delle armi, dal 2355 Kira, reclutata da Lorit Akrem, faceva parte di un gruppo molto importante della Resistenza chiamato Shakaar (dal nome del leader del gruppo, Shakaar Edon). La prima azione di Kira fu contro uno skimmer, il veicolo che i cardassiani utilizzavano per spostarsi. Al termine dell'azione Lupàza, Furèl e Lupàzauna donna del gruppo, compagna di Furèl, creò l'orecchino di Kira, utilizzando un pezzo di metallo dei resti dello skimmer.
La cellula Shakaar fu responsabile della liberazione, nel 2357, del campo di concentramento di Gallitep (dove centinaia di Bajoriani morirono per mano cardassiana); per la Resistenza, nel 2365, Kira salì su Terok Nor (l'attuale DS9) per cercare una lista di Bajoriani collaborazionisti nascosta in una farmacia. Il farmacista, Vaatrik, scoprì Kira durante la sua ricerca, cosicchè lei fu costretta ad ucciderlo. Sebbene sospettata, il Capo della Sicurezza Odo la trovò innocente. Fu solo nel 2370 che Odo scoprì che Kira lo aveva ingannato.
La ritirata dei Cardassiani avvenne nel 2369, e nello stesso anno Kira fu assegnata come Primo Ufficiale e Ufficiale di Collegamento con la Federazione sulla Stazione Spaziale DS9.
Kira nel 2369 Inizialmente Kira, ancora incredula della ritirata Cardassiana, s'oppose alla decisione del Governo provvisorio di richiedere l'assistenza della Federazione: è sospettosa, diffidente sul ruolo della Federazione nella politica governativa e, come molti Bajoriani, teme il ripetersi di un'invasione aliena nella vita di Bajor; ma la scoperta del tunnel spaziale, grazie al comandante Benjamin Sisko, quindi il prospettarsi di un nuovo inizio per Bajor, per il commercio e la ricostruzione, e il lavorare a stretto contatto con gli ufficiali federali, in qualche modo la costrinse a ricredersi modificando la sua opinione sulla Federazione.
Sempre nel 2369 Kira fu presente alla morte di Kai Opaka.


La sua fede la convince che Sisko sia l'Emissario indicato dalle Profezie, ma talvolta le riesce difficile conciliare il fatto che il suo Comandante è anche un'icona religiosa vivente.
Nel 2370 fu promotrice della liberazione del campo di lavoro su Cardassia IV, dove si trovava prigioniero Li Nalas. Fu temporaneamente costretta dal Cerchio (il gruppo politico che tentò il colpo di Stato su Bajor) a dimettersi e a lasciare DS9; nello stesso periodo iniziò una relazione amorosa con Vedek Bareil, esattamente come aveva visto durante un incontro con un Sacro Cristallo. Questo incontro ebbe un profondo effetto sulla sua vita.
Un incidente la mise in contatto con un universo alternativo nel quale ella era l'Intendente, governatrice del settore Bajoriano di quell'universo.

Kira/Intendente
Kira/Iliana

Nel 2371 Bareil morì durante le trattative per la pace con i Cardassiani a causa di Kai Winn e, per vendicare il suo amato, Nerys aiutò Shakaar a diventare il Primo Ministro di Bajor. Fu poi rapita e portata su Cardassia, dove fu alterata chirurgicamente per sembrare una Cardassiana appartenente all'Ordine Ossidiano, Iliana, e le venne fatto credere che la sua vita e i suoi ricordi di Bajoriana non erano veri. Più tardi Kira scoprì che la sua trasformazione faceva parte di un piano per scoprire se il Legato Ghemor faceva parte del Movimento Cardassiano.

Kira e Shakaar
D'Jarras

Nel 2372 fu sul punto di dimettersi quando Akorem Laan ristabilì il sistema di caste D'Jarras. Kira appartiene alla Ih'valla, la D'jarra degli Artisti, che la costringerebbe a svolgere un'occupazione in ambito artistico. Nello stesso anno iniziò una nuova relazione amorosa con Shakaar Edon, suo amico di vecchia data oltre che leader della sua cellula di Resistenza.
Quando Keiko O'Brien rimase gravemente ferita durante una missione botanica su Torad IV, nel Quadrante Gamma, rischiando di perdere il bambino che aspettava, Kira lo accolse nel suo grembo. Per il periodo della gravidanza visse insieme a Keiko e Miles O'Brien, cosicchè essi potessero prendersi cura di lei. Vivendo a stretto contatto con la famiglia di O'Brien, Kira si sentì fortemente attratta da Miles, e si accorse che l'attrazione era reciproca. Dato che entrambi non volevano troncare le relazioni già esistenti, decisero di comune accordo di non alimentare questo sentimento.
Nasce Kirayoshi O'Brien Nel 2373, al termine della gestazione, diede alla luce il bimbo col metodo tradizionale Bajoriano. Nacque Kirayoshi O'Brien (presumibilmente chiamato così in onore di Kira). Poco tempo dopo Kira e Shakaar si lasciarono, dopo aver saputo dai Vedek che i Profeti non vedevano di buon occhio la loro relazione. Contemporaneamente scoprì i veri sentimenti di Odo nei suoi riguardi.
Purtroppo in questo periodo la situazione politica precipitò. Kira fu impegnata a difendere il settore Bajoriano dalle incursioni del Dominio e dei Klingon e rimase a bordo di DS9 dopo l'abbandono della Federazione, porgendo suo malgrado il benvenuto a nome del Governo Bajoriano all'alleanza Dominio/Cardassiana.

Kira Meru, la madre di Kira
Kira incontra un Cristallo per scoprire il destino della madre

Nel 2374, pur essendo sotto il comando di Gul Dukat, Kira organizzò una piccola cellula di Resistenza per sabotare i Cardassiani, in Odo e Kiraattesa del ritorno della Federazione. Solo in questo periodo Kira scoprì, grazie al Cristallo del Tempo, cosa successe veramente a sua madre, e ne rimase profondamente colpita. Dopo il ritorno della Federazione, ebbe una breve relazione con il Bareil dell'universo-specchio e subito dopo iniziò una relazione con Odo.
L'arrivo sulla stazione di un Profeta e di uno spirito Pah-Wraith la coinvolse direttamente. Il Profeta, infatti, prese possesso del suo corpo per lottare contro lo spirito. Un Profeta prende possesso del corpo di KiraDopo la chiusura del Tempio Celeste e la partenza del Capitano Sisko, ella assunse l'effettivo controllo di Deep Space Nine fino al ritorno di Sisko. Durante questo periodo Kira fu promossa Colonnello.
Nel 2375 fu rapita da una nave del Dominio e portata su Empok Nor, dove Gul Dukat cercò inutilmente di convincerla ad aderire al culto dei Pah-Wraiths. Fu salvata dalla Defiant.
Dopo l'alleanza tra i Breen e il Dominio e la richiesta di aiuto di Cardassia alla Federazione, Kira fu inviata ad istruire la cellula di Damar sul modo di ribellarsi contro le forze del Dominio. Per prevenire possibili rancori, la Flotta Stellare le assegnò un incarico ufficiale con il grado di Comandante. Odo e Garak partirono con lei, ma durante la missione si accorsero che Odo aveva contratto la malattia che stava uccidendo i Fondatori.Odo ha contratto la malattia che uccide i Fondatori
La missione proseguì e Kira guidò un commando composto da sè stessa, Garak, Damar, Rusot e Odo a bordo di una nave Jem'Hadar, nel tentativo di impadronirsi di un dissipatore di energia Breen, da consegnare alla Federazione perchè lo potesse studiare. Rusot tentò di ucciderla, ma fu a sua volta ucciso da Damar. Le condizioni di Odo peggiorarono, ma Kira finse di non rendersene conto, nel tentativo di salvare la sua dignità.
Kira con l'uniforme della Flotta nel 2375Dopo il loro ritorno su DS9, Bashir informò Odo che gli restava una settimana di vita. Odo esortò allora Kira a lasciarlo, chiedendole di tornare su Cardassia ad aiutare la Resistenza Cardassiana, perchè non voleva che lei fosse presente quando sarebbe morto. Kira accettò, anche se riluttante, e gli disse che lo amava. Fortunatamente il dottor Bashir trovò la cura e riuscì a salvare la vita di Odo. Intanto Kira, Garak e Damar, giunti su Cardassia, riuscirono a stento a sfuggire ad un agguato teso dal Dominio e furono obbligati a nascondersi. I tre iniziarono allora a sabotare i centri di comunicazione del Dominio, ma furono catturati dai Jem'Hadar e poi liberati dai soldati Cardassiani. Insieme a loro attaccarono il Quartier Generale del Dominio.

Catturati dal Dominio

Quando gli scontri tra le forze della Federazione e del Dominio terminarono, con la sconfitta del Dominio, Kira contattò Sisko e fece ritorno su DS9. Qui ritrovò Odo, che le annunciò la sua decisione di fare ritorno nel Grande Legame L'addio a Odoper curare i Fondatori. Lo accompagnò nel Quadrante Gamma e gli disse addio. Poi fece ritorno sulla stazione, diventandone l'ufficiale comandante dopo la partenza del Capitano Sisko.

Donna profondamente religiosa, Kira Nerys è forte e molto aggressiva, come tutte le donne Bajoriane, la sua forza è la tipica femminile, che traspare ogni qualvolta si confronta o interagisce con altre persone. La crescita personale di Kira si sviluppa nei momenti di coinvolgimento emotivo, nei quali è costretta a riflettere su cosa considera più importante, mettendo da parte orgoglio, rancore e desiderio di vendicare i delitti subiti dal suo popolo e ricordando a se stessa che è finito il tempo di combattere ed è cominciato quello per ricostruire.

Note: ama giocare a Springball; odia la sala ologrammi; i cioccolatini Regaliani sono i suoi preferiti; la sua autorizzazione su DS9 è Kira 1-5-7-Alfa.

Fonti: i seguenti episodi di DS9: Accession; Babel; Battle Lines; Body Parts; Call to Arms; Children of Time; Chimera; Civil Defence; Crossfire; Crossover; Dax; Destiny; Dramatis Personae; Duet; Emissary; Equilibrium; Extreme Measures; His Way; If Wishes Were Horses; Indiscretion; In the Hands of the Prophets; Life Support; Looking for Par'Mach in All the Wrong Places; Meridian; Move Along Home; Necessary Evil; Past Prologue; Progress; Resurrection; Rocks and Shoals; Second Skin; Shadowplay; Shadows and Symbols; Shakaar; Tacking Into the Wind; Tears of the Prophets; The Begotten; The Circle; The Darkness and the Light; The Dogs of War; The Forsaken; The Homecoming; The Maquis, part I; The Passenger; The Siege; The Storyteller; The Way of the Warrior; Through The Looking Glass; Ties of Blood and Water; Vortex; What You Leave Behind; When It Rains...; Wrongs Darker Than Death or Night.