Flora e Fauna


Flora


Basilico Spinoso Basilico Spinoso - tipo di pianta aromatica e dalle proprietà medicinali nativa di Bajor.
Bateret - pianta Bajoriana le cui foglie vengono usate durante le cerimonie religiose e i festival. Le foglie bruciate emanano un aroma intenso e particolare.
Deka - pianta da the originaria di Bajor.
Feloran Bromeliads - pianta fiorita. I migliori esemplari si trovano nel giardino del Tempio di Capitol City.
Jumja - albero. Usato per insaporire alcuni alimenti e per confezionare dolci. Se ne può ricavare anche un ottimo the.
Lillà Bajoriano Lillà Bajoriano - bellissimo fiore che cresce in alcune aree tropicali del pianeta. I lillà erano i fiori preferiti dalla madre di Kira.
Lincta - pianta da cui si ottiene una farina piccante.
Makara - erba medicinale Bajoriana tradizionalmente data alle donne incinte per mantenere il loro livello di progesterone. Ricorda le foglie di alloro Terrestri, ha un gusto sgradevole e potrebbe interferire con i sedativi.
Makara Moba - albero, dal quale si ottengono gli omonimi frutti. Questi alberi crescono allo stato selvaggio nella provincia di Kendra e a Relliketh.
Rekja - spezia usata per la preparazione della Tuwaly pie.
Takeo - erba medicinale Bajoriana che, sciolta nel succo di frutta e bevuta, è utile per curare il gonfiore delle articolazioni. Molto utile per le donne Bajoriane incinte, che soffrono di gonfiore alle caviglie.



Fauna


Palukoo

Rastìpod - animale carnivoro dai movimenti sgraziati.
Cynoraptor - animale molto aggressivo.
Hara cat - animale selvatico. Si trova di solito nei terreni boscosi di alcune province.
Insetti delle tombe - piccole creature che vivono nei tumuli.
Palukoo - grosso aracnide, comune su molte delle lune Bajoriane. E' commestibile se cucinato e spesso ha fornito nutrimento ai gruppi di resistenza dei più remoti campi base.
Pipistello Bajoriano - mammifero alato nativo di Bajor. Secondo il Maggiore Kira questi pipistrelli mordono raramente.
Rinta - bovino che dà un ottimo latte, ricco di vitamine e sostanze essenziali per lo sviluppo.
Serpente Verde Bajoriano Serpente Verde - è un tipo di serpente verde con strisce bianche. Vedek Bareil ne ha visto uno durante una visione nel 2370.
Vespa delle Caverne - insetto nativo di Bajor. Quando una vespa punge una persona il suo pungiglione rimane di solito conficcato nel collo e la puntura è molto dolorosa. Gul Dukat ha trovato queste vespe nelle Caverne di Fuoco su Bajor.





Coltivazioni



Verdure Bajoriane

Alvas - frutto color giallo chiaro, simile all'uva, che viene coltivato su tutto il pianeta.
Botan - cereale. Prodotto idoneo all'esportazione.
Erba Salam - cereale. Prodotto idoneo all'esportazione. Si trova nella Provincia di Rakantha.
Katterpod Katterpod - prodotto agricolo Bajoriano coltivato su Bajor (soprattutto nella regione di Ilvian) e sulla sua luna Jeraddo. Assomiglia ad un fungo terrestre, viene coltivato per le sue radici, chiamate anche fagioli, e rappresenta un'importante risorsa alimentare per Bajor e le sue colonie. I suoi semi vengono raccolti e trasformati in varie cibarie. I raccolti di Katterpod vengono tradizionalmente trattati con lo spray Clorobicrobe, che ne incrementa il rendimento.
Kava Kava - Radice commestibile di largo consumo che può raggiungere enormi proporzioni.
Se ne possono ricavare frutti, radici e nocciole. Dai frutti e dalle radici si ottiene un ottimo succo che può anche essere aggiunto al caffè (Kira aggiunge due misurini al suo raktajino extra-caldo).
Si puo' utilizzare anche per farne dei piccoli panini per la colazione.
Moreka - cereale. Prodotto idoneo all'esportazione. Si trova nella Provincia di Rakantha.
Milla - bacca.



Ruggine Rogath - malattia delle piante, capace di distruggere interi raccolti.

Fonti: i seguenti episodi di DS9: In the Hands of the Prophets; Looking for par'Mach in All the Wrong Places; Penumbra; Progress; Rapture; Resurrection; Second Skin; Shadowplay; Shakaar; Starship Down; Strange Bedfellows; The Assignment; The Circle; The Darkness and The Light; The Siege; 'Til Death Do Us Part; Wrong Darker than Death or Night.