Città




La Capitale del pianeta è Capitol City, centro del Governo, della Religione e dell'Esercito. Qui possiamo trovare gli Archivi Centrali Bajoriani, il principale deposito di informazioni storiche su Bajor: qui sono infatti immagazzinati tutti i documenti ufficiali, la corrispondenza tra il Governo Provvisorio e l'Assemblea dei Vedek e i dati biografici della popolazione; l'Istituto per le Scienze, dal quale dipende il Centro Scientifico Bajoriano, specializzato nella ricerca scientifica in numerosi campi, compresa l'exobiologia; l'Istituto Archeologico Bajoriano; l'Istituto Linguistico Bajoriano che, con la scoperta del Tempio Celeste e la possibilità di contattare le razze del Quadrante Gamma, sta diffondendo l'interesse per i linguaggi di altri mondi, e il cui lavoro è rispettato ovunque nel Quadrante Alpha; l'Edificio degli Affari Esteri, cioè l'ufficio del Governo Provvisorio responsabile delle trattative d'affari e delle relazioni diplomatiche con i Governi stranieri e ultima, ma non ultima, la Biblioteca Bajoriana, che fu riaperta nel 2371 e che ospita la più grande collezione di manoscritti storici (alcuni dei quali antecedenti alla caduta della Prima Repubblica) e contemporanei. Vicino alla Capitale sorgono anche la Prigione Kran-Tobol, l'Istituto Penale Bajoriano e l'Accademia Militare Bajoriana, responsabile dell'addestramento dei militari.



Vedi file grafico


Su Bajor ci sono poche altre grandi città, dato che i Bajoriani preferiscono le piccole comunità alle grandi e caotiche metropoli. Tra le altre ricordiamo:

Dakeen, (pr. Dakìn) famosa per il suo grande monastero, noto ritiro religioso isolato dal resto del pianeta e privo di rapidi mezzi di comunicazione. Bareil si trovava qui per un periodo di ritiro personale al tempo dei fatti di Kendra Valley.

Paqu e Navot, villaggi affacciati sul fiume Glyrhond. Navot si trova ad ovest di Paqu. Il fiume scorre da nord a sud, attraverso una delle aree più aspre del pianeta, definendo il confine tra i villaggi sopracitati fin dal trattato dal 2279. Durante l'Occupazione Cardassiana il corso del fiume fu deviato di venti chilometri verso ovest per poter essere sfruttato in operazioni minerarie. Tutte le terre guadagnate a seguito di questa operazione dai Paqu vennero restituite ai Navot nel 2369 in cambio dei diritti d'accesso.

Villaggio Bajoriano
Corso del fiume Glyrhond

Elemspuhr, dove sorgeva un centro di detenzione Cardassiano.

Gallitep, dove sorgeva un noto campo di lavoro forzato Cardassiano diretto da Gul Darhe'el (noto anche come "il macellaio di Gallitep"), il quale permise che numerose inspiegabili atrocità fossero perpetrate ai danni dei cittadini di Bajor. Qui le donne venivano violentate, gli uomini torturati per il divertimento dei guardiani; vecchi, malati e Bajoriani che non lavoravano più abbastanza venivano sepolti vivi. Un incidente minerario portò tutti gli abitanti e i guardiani ad una malattia cronica (l'unico caso conosciuto) chiamata Sindrome di Kalla-Nohra. Tutto questo durò fino al 2357, anno in cui il campo fu liberato dallo Shakaar. Gul Darhe'el tentò di uccidere tutti i prigionieri durante la liberazione del campo di lavoro. I sopravvissuti sono considerati su Bajor degli eroi. Migliaia di corpi furono trovati in fosse comuni.

Jo'Kala, una cittadina situata in una zona agricola. Viene citata anche in un'antica fiaba Bajoriana (vedi sezione Tradizioni).

Jalanda, che è il centro Bajoriano maggiormente popolato. Un tempo ospitava l'Auditorium (Jalanda Forum), il centro culturale-artistico più importante del pianeta, che comprendeva la prestigiosa Sala dove si esibivano musicisti del calibro di Varani e si suonava la musica di Tor Jolan, un moderno compositore Bajoriano il cui lavoro si rifà alla Boldaric masters, una scuola del 22mo secolo per compositori. Il Forum fu distrutto durante l'ultimo periodo dell'Occupazione; attualmente, su proposta dello stesso Varani, se ne sta progettando la ricostruzione. Nonostante questa perdita Jalanda è tuttora uno dei maggiori centri culturali del pianeta.

Tamuna, città che fu colpita da un tornado durante la fase di instabilità del wormhole.

Lasuma, dove sorge un importante centro di lavorazione del grano.