Awards - Pagina 6



10 Aprile 1999





Per il mese di Maggio
12 Aprile 1999

MOTIVAZIONE

Avreste da sempre desiderato fare una vacanza su Bajor, ma le vostre limitate finanze (e l’attuale deplorevole mancanza di voli interstellari...) ve lo hanno impedito? Questo è il sito che fa per voi!
L’Ambasciata di Bajor on line risponderà a tutte le domande che vi siete sempre posti su Kira e i suoi affascinanti compagni (e anche a molte a cui non avete mai pensato...) in maniera chiara e completa.
Di facile consultazione, con un’ottima grafica che però non appesantisce il caricamento delle pagine, questo angolo di web è una vera miniera di informazioni per tutti gli appassionati di Star Trek.
Tutti gli aspetti della cultura bajorana sono ampiamente documentati, dalla storia alla religione, dalla medicina alla botanica, compresa un originale pagina dedicata alla cucina tradizionale, con divertenti suggerimenti per adattare i piatti tipici alla cucina terrestre.
Una menzione a parte merita la sezione dedicata alle tradizioni locali, forse la più curata dell’intero sito; segnaliamo in particolare la suggestiva narrazione di alcune leggende popolari, tra cui la bellissima "Storia del Dal’Rok".
La sezione biografica è molto ben curata e comprende un elenco degli episodi fondamentali per la conoscenza dei singoli personaggi, a partire dalla Ro Laren di TNG fino ai "doppi" dell’universo dello specchio (DS9).
Il sito offre la possibilità di scaricare il database di informazioni su Bajor e la sua popolazione per averlo sempre a disposizione, e volendo si può entrare a far parte dell’Ambasciata o collaborare come ambasciatori di altre razze (sono ammessi persino i Cardassiani, anche se con qualche restrizione!).
L’uso dei frames consente una consultazione veloce e pratica, cosa non facile per un sito tanto ricco di documenti e informazioni, anche se forse si sente la mancanza di una sezione dedicata al download...
Molto divertente la sezione dedicata alle vignette satiriche, che contribuiscono a rallegrare la visita e sono segno di una notevole dose di autoironia da parte dei curatori.
L’aggiornamento è costante e ben curato e rappresenta un ulteriore punto di merito per questo già ottimo sito.


VALUTAZIONI

Facilita' di lettura 90%
Grafica 85%
Tecnica (Html) 90%
Esattezza (Fanta)scientifica 90%
Originalita' 95%
Aggiornamento 80%
Sviluppo Letterario 90%
TOTALE 88%





SITO DEL MESE

Per il mese di Luglio

MOTIVAZIONE

"La Via dei Profeti" è il sito ufficiale dell'Ambasciata Bajoriana del Senato delle Razze STIC. Fin dalla sua creazione il sito si è subito caratterizzato per la grande quantità di informazioni che conteneva, sempre aggiornate.
Il sito si trova all'indirizzo http://members.xoom.it/Bajor_it e contiene tutto il materiale possibile immaginabile sul popolo bajoriano. Un materiale di agile lettura, costantemente aggiornato anche negli ultimi episodi di Star Trek: Deep Space Nine.
Ultimamente si è arricchito anche del materiale che produce l'Ambasciata stessa: dispense di architettura bajoriana, pacchi di benvenuto, bollettini periodici "Nuova Bajor"...
Ovviamente il sito è ricchissimo di informazioni riguardanti il popolo, gli usi e costumi, la flora e fauna del pianeta Bajor, la storia, la religione, la società, l'anatomia, la lingua bajoriana, la medicina, le navi stellari, e persino l'Universo Specchio.
Per tutti i webmaster si può vincere un bell'award (premio per un determinato sito) in puro stile bajoriano!
Il sito si distungue per l'uso delle tecnologie multimediali e anche se sacrifica la visualizzazione 800x600 è comunque graficamente sobrio ma allegro.
Vi raccomandiamo di visitarlo per la sua ricchezza di informazioni veramente imbattibile.





20 Febbraio 2000




GRAZIE a tutti coloro che hanno voluto premiare l'Archivio Centrale Bajoriano (ex-La Via dei Profeti) con il loro Award.