Altre aree


Da segnalare anche alcune altre aree di Bajor:

B'Hala: la famosa città perduta. Cercata per diecimila anni, sepolta da circa 200 metri di sedimenti, fu trovata dall'Emissario in seguito allo studio dell'icona di B'Hala e grazie alla guida dei Profeti.
Attualmente gli archeologi hanno iniziato gli scavi.

Golian: stazione climatica Bajoriana.

Singha e Relliketh: campi profughi in cui si trovarono rispettivamente Kira e Bareil.

Batal: sito del campo di lavoro forzato dove nel 2366 morì il vero Anjohl Tanon.

Penisola di Perikian: un'area ricca di grotte sotterranee che formano un labirinto, usato come Quartier Generale dall'organizzazione terrorista "Il Cerchio" durante il tentato colpo di Stato del 2370.

Penisola di Trilar: in passato fu un'area con una terra molto buona per l'agricoltura, ma attualmente è un'arida zona desertica. Esistono progetti per l'irrigazione e il recupero di queste terre allo scopo di coltivare i prodotti alimentari di maggior necessità.

Penisola di Nord-Ovest: zona agricola le cui pianure, un tempo fertili e coltivabili, furono soggette a degradazione del suolo durante l'Occupazione. Questo luogo fu proposto come sede per le colonie Skrreean, ma le proiezioni del computer portarono ad un esito negativo del progetto di immigrazione a causa delle condizioni del suolo.

Isole del Sud: remota ma popolata regione di Bajor. La residenza di molte persone in vista è situata qui. Sono rinomate per i loro ottimi vini e sherry.

Scogliere di Undalar: spettacolare formazione rocciosa particolarmente isolata, sede di interessanti forme di vita animali e vegetali.

Montagne di Jenitza: catena montuosa. Area che non fu mai attentamente osservata prima del 2371, anno in cui vi furono effettuate diverse spedizioni agrobiologiche durante le quali la squadra scientifica, come risultato di numerosi mesi di studio, scoprì che ognuna delle valli interne alle montagne possedeva significative differenze nell'ecosistema.

Caverne di Fuoco: si tratta di una formazione geologica naturale, nota attrazione turistica di Bajor, è conosciuta come dimora dei mitici spiriti esiliati, i Pah Wraiths.

Le Caverne di Fuoco
Interno delle Caverne di Fuoco

Entroterra Bajoriano: regione poco densamente popolata costituita da aspri terreni selvaggi, meta di campeggi.

Valle di Sahving: valle completamente circondata dalle montagne. Si svolse qui il famoso combattimento tra Li Nalas e Gul Zarale.

Convento di CalashConvento di Calash: ritiro religioso su Bajor. Un membro dello Shakaar, Vedek Latha Mabrin, fu assassinato qui ad opera di un cardassiano, Silaran Prin, con una speciale arma automatica programmata per attaccare uno specifico bersaglio, mentre si preparava per il rito dei Giorni dell'Espiazione.

Monastero di Kiessa: qui i monaci nascondevano armi e munizioni per la Resistenza durante l'Occupazione. Le forze Cardassiane lo incendiarono, distruggendolo e uccidendo diciassette monaci.

Santuario Kenda: su Bajor. Shakaar e Kira vi si recarono per chiedere ai Profeti (presumibilmente mediante un Sacro Cristallo) se la loro relazione era destinata a durare; la risposta fu negativa.

Ritiro Kahlite: ritiro religioso che si trova all'interno di una serie di caverne su Bajor.

Ritiro Kahlite


Monastero di Kaalesh - Kira e Sisko incontrarono qui Vedek Bareil.

Monastero di Kaalesh


Tempio di Iponu Tempio di Iponu: importante centro religioso che ospita permanentemente al suo interno il Cristallo del Tempo.

Avamposto Haru: luogo in cui la Resistenza attaccò violentemente i Cardassiani. Molti dei partecipanti alla Resistenza attiva hanno tuttora degli incubi collegati a questo periodo.


Fonti: The planet Bajor: speculation and musings, di Mark Woodward; Planet Bajor Essay, Internet; Star Trek: il gioco di ruolo, di Alessandro Busi e Giacomo degli Esposti; episodio TOS: Mirror, Mirror. Episodi di DS9 e TNG: A man alone; Accession; Babel; Battle Lines; Body Parts; By Inferno's Light; Call to Arms; Captive Pursuit; Cardassians; Children of Time; Chimera; Civil Defence; Crossfire; Crossover; Defiant; Destiny; Dramatis Personae; Duet; Emissary; Ensign Ro; Explorers; Fascination; Favor the Bold; Ferengi Love Songs; For the Cause; Heart of Stone; House of Quark; Image in the Sand; Indiscretion; In Purgatory's Shadow; In the Cards; In the Hands of the Prophets; Jem'Hadar; Looking for Par'mach in All the Wrong Places; Meridian; Necessary Evil; Paradise; Past Prologue; Penumbra; Progress; Rapture; Rivals; Resurrection; Return to Grace; Sanctuary; Second Skin; Second Sight; Shadows and Symbols; Shakaar; Shadowplay; Starship Down; The Alternate; The Changing Face of Evil; The Circle; The Collaborator; The Darkness and the Light; The Homecoming; The House of Quark; The Maquis (parte I); The Muse; The Nagus; The Reckoning; The Search (parte II); The Siege; The Storyteller; The Visitor; Through the Looking Glass; Ties of Blood and Water; Time's Orphan; To the Death; Whispers; Wrongs Darker than Death or Night. Episodio di VGR: Caretaker.