Akorem Laan





Famoso poeta del 22mo secolo, autore della "Canzone di Kitara", del "Richiamo dei Profeti" (uno dei suoi lavori più celebrati) e del "Lamento di Gaudaal", un poema conosciuto e studiato a memoria in tutte le scuole di Bajor.
Nel 2172, mentre era a bordo del suo vascello a vele solari (un esemplare risalente al secolo precedente), Akorem incontrò una tempesta ionica, rimase ferito e sparì senza lasciare tracce.
Due secoli dopo egli emerse dal wormhole Bajoriano arrivando a Deep Space Nine.

La nave di Akorem Laan emerge dal Tunnel Spaziale...
... e approda a DS9

Akorem si convinse di avere scoperto per primo il Tempio Celeste e di avere incontrato i Profeti, e credette che questa sua esperienza facesse di lui l'Emissario del popolo Bajoriano.


Sisko rinunciò con piacere al titolo di Emissario in favore di Akorem, che immediatamente, affiancato da Vedek Porta, istituì su Bajor una serie di antiche riforme religiose.


Sfortunatamente alcune di queste tradizioni, come il sistema di caste D'Jarra così caro ad Akorem, non erano affatto appropriate nella moderna società Bajoriana, e infrangevano addirittura i diritti individuali.
La grande impopolarità di questa idea lo portò a sfidare Benjamin Sisko per la rivendicazione del titolo.
Si recarono così entrambi all'interno del Tempio Celeste, dove Akorem capì di essersi sbagliato.

Kira fa parte della Ih'valla, la D'jarra degli Artisti

Dopo che i Profeti gli ebbero spiegato che egli non era l'Emissario profetizzato, Akorem, che nel frattempo non era invecchiato, fu fatto ritornare al suo tempo, e la memoria di questi eventi gli fu cancellata.
Il suo ritorno causò un cambio nella linea temporale. Invece di scomparire nel 2172, Akorem ritornò dal suo viaggio e continuò la sua vita di sempre, proseguì la sua carriera di poeta e portò a termine numerosi lavori rimasti incompleti, come ad esempio il "Richiamo dei Profeti". La storia aveva precedentemente registrato il fatto che il poema epico era incompleto al tempo della sua sparizione, fermo alla dodicesima stanza (fino al 2372, anno in cui i Profeti rimandarono Akorem nel 22mo secolo). Ogni modifica dello scorrere del tempo non è normalmente riconoscibile dalle persone che vivono nella linea temporale influenzata, ma per qualche ragione Kira Nerys conservò un ricordo di questi cambiamenti. Ella si convinse che questo era un segno dell'intervento dei Profeti.

Kira fa parte della Ih'valla, la D'jarra degli Artisti


Fonte: DS9: Accession.