Gli episodi-chiave per la razza Bajoriana
Deep Space Nine - Settima Stagione



Image in the Sand/Shadows and Symbols
Sulla Terra, tre mesi dopo la chiusura del tunnel spaziale, Sisko ebbe una visione che lo guidò su Tyree, dove trovò il Cristallo dell’Emissario, la cui esistenza era sconosciuta. Al suo interno si trovava un Profeta, che confermò a Sisko che lui era il vero Emissario e poi raggiunse il tunnel spaziale, riaprendolo e scacciando il Pah-Wraith che vi si era nascosto. L’Emissario fece ritorno su DS9.

‘Til Death Do Us Part
A bordo di DS9, Kai Winn ebbe una visione: una guida sarebbe giunta per aiutarla nella ricostruzione di Bajor. Ma la visione proveniva dai Pah-Wraiths, e quando Gul Dukat, alterato geneticamente per sembrare un Bajoriano, Anjohl Tanon, giunse su DS9, Winn lo accolse come la guida profetizzata. Con finta umiltà, Anjohl iniziò a manovrare Winn.

Strange Bedfellows
Kai Winn ebbe un’altra visione. Quando si rese conto che gli esseri con cui era entrata in contatto erano in realtà Pah-Wraiths, che la spingevano ad abbracciare la loro fede, e che anche Anjohl (senza rivelare la sua vera identità) la spingeva ad unirsi ai "veri dèi di Bajor", Winn cadde in una profonda crisi spirituale. Tuttavia, piuttosto che rinunciare al suo titolo di Kai, Winn scelse di rifiutare i Profeti così come lei sentiva di essere stata rifiutata da loro, e giurò di distruggerli assieme al loro Emissario.

The Changing Face of Evil
Spinta da "Anjohl", secondo il quale la ricostruzione di Bajor poteva iniziare solo liberando i Pah-Wraiths dalle Caverne di Fuoco, loro prigione, Winn cominciò a studiare il "Testo Proibito di Kosst Amojan", per scoprire il modo per liberarli, ma le pagine erano bianche. Quando il suo assistente Solbor riconobbe in Anjohl Gul Dukat, e realizzò che Winn aveva tradito i Profeti, Winn lo uccise. Il sangue di Solbor rese visibile il testo del libro proibito. Winn iniziò a leggere.

What You Leave Behind
Recatisi alle Caverne di Fuoco, Winn e Dukat iniziarono a cercare gli spiriti. Kai Winn diede inizio alla cerimonia e fece bere una coppa di vino a Dukat. Il vino era avvelenato e Dukat morì: Winn lo aveva sacrificato ai Pah-Wraiths. Poi iniziò una cantilena per chiamare gli spiriti. Dukat allora tornò in vita, ma come Pah-Wraith. Sisko, inviato dai Profeti, giunse alle Caverne di Fuoco, dove affrontò Dukat. Anche Winn cercò di fermare Dukat, ma venne uccisa. Essi lottarono e precipitarono in un abisso, assieme al Testo Proibito di Kosst'Amojan. La distruzione del libro imprigionò i Pah-Wraiths per sempre. Sisko fu circondato da una luce bianca familiare. Sua madre Sarah gli apparve dicendogli che "il Sisko" aveva vinto. Ora egli era uno di loro, un Profeta. La sua esistenza corporale era terminata. Sisko apparve allora a Jake e a Kira, per salutarli e a sua moglie Kasidy, dicendole che sarebbe tornato. Kasidy portava in grembo suo figlio.