Gli episodi-chiave per la razza Bajoriana
Deep Space Nine - Prima stagione



Emissary
Il pianeta Bajor è finalmente libero dall’Occupazione Cardassiana. Dopo la richiesta d'aiuto da parte del Governo Provvisorio Bajoriano, la Flotta Stellare, nella persona del Comandante Benjamin Sisko, prese possesso della Stazione Spaziale orbitante Terok Nor, che sarà ribattezzata Deep Space Nine. Come Ufficiale di Collegamento tra Bajor e la Flotta Stellare fu inviato il Maggiore Bajoriano Kira Nerys. Il Comandante Sisko fu riconosciuto da Kai Opaka come l’Emissario profetizzato, il salvatore di Bajor. Grazie alla guida di uno dei Sacri Cristalli, Sisko scoprì il Tempio Celeste. Si tratta dell’unico tunnel spaziale stabile conosciuto, che collega il sistema Bajoriano al Quadrante Gamma. All’interno del tunnel Sisko prese contatto con la razza aliena che lo abitava, i Profeti, le divinità Bajoriane.

Past Prologue
Un terrorista estremista Bajoriano, Tahna Los, chiese asilo su DS9, ma il suo scopo era un altro. Egli voleva distruggere il tunnel spaziale, così che la Federazione abbandonasse Bajor. Fortunatamente Kira scoprì il suo piano e Tahna Los fu arrestato.

Battle Lines
Nel tardo 2369, a seguito di una visione data da un Sacro Cristallo, Kai Opaka giunse inaspettata su DS9 e chiese di poter attraversare il tunnel spaziale. Sisko, Bashir e Kira la accompagnarono in questo viaggio, ma il loro runabout precipitò su una luna inesplorata del Quadrante Gamma e Kai Opaka morì nell’impatto. I microbi artificiali presenti su questa luna la riportarono in vita, ma la loro natura le rese impossibile abbandonare il luogo. Opaka accettò la situazione come un segno della volontà dei Profeti.

The Storyteller
O'Brien e Bashir si recarono su Bajor per incontrare il Sirah, il capo di un villaggio che ogni anno veniva minacciato da una creatura a forma di nuvola chiamata Dal'Rok. Durante gli attacchi della creatura, il Sirah doveva recitare una storia che aiutava gli abitanti del villaggio a scacciare il Dal’Rok. A sorpresa il Sirah nominò O’Brien come suo successore, provocando il risentimento del successore designato, Hovath. Dopo la morte del Sirah, O’Brien tentò invano di controllare il Dal’Rok. Bashir fece capire ad Hovath le vere intenzioni del vecchio Sirah, cioè dare ad Hovath la fiducia in sé stesso e la confidenza necessaria a raccontare la storia con convinzione: è la fede degli abitanti del villaggio che sconfigge il Dal’Rok. Hovath diventò il nuovo Sirah.

In the Hands of the Prophets
Dopo la sparizione di Kai Opaka iniziò la lotta per scegliere chi dovesse essere il nuovo Kai. Uno dei candidati era Vedek Winn, che giunse su DS9 per contestare l’insegnamento di Keiko O’Brien, che contrastava con le nozioni religiose Bajoriane. Il suo vero scopo, però, era un altro: Vedek Winn aveva organizzato un attentato alla vita di Vedek Bareil, suo rivale nella corsa al titolo di Kai, e per farlo salire sulla stazione provocò un’esplosione nella scuola. L’attentato fallì, ma non c’erano prove per accusare Winn.