Festa moderna durante la quale ognuno ricorda l'Occupazione e fa ammenda per le azioni compiute durante quell'oscuro periodo.
I Bajoriani tendono a mostrare il loro apprezzamento applaudendo ma, diversamente dal metodo terrestre palmo contro palmo, essi usano il palmo di una mano contro il dorso dell'altra vicino al polso.
Il Koss'Moran è la leggenda legata all'esilio dei Pah Wraiths. Il nome deriva dal termine "kosst" che significa "essere" e
"àmoran" che significa "esiliato". Sugli antichi testi Bajoriani i Pah-Wraiths sono anche indicati come "Demòni".
Nella mitologia Bajoriana i Pah Wraiths sono esseri spirituali che inizialmente risiedevano nel Tempio Celeste. Quando furono riconosciuti come falsi Profeti, essi vennero esiliati nelle Caverne di Fuoco su Bajor ed imprigionati in gabbie di cristallo infuocate, e venne loro proibito il ritorno al Tempio Celeste per evitare l'ira dei veri Profeti. Gli archivi contengono 6427 riferimenti a questi esseri leggendari.
Nel 2372 una di queste entità prese possesso del corpo di Keiko O'Brien, durante una sua visita alle Caverne di Fuoco, con lo scopo di portare a termine un attentato che, grazie a un raggio
di particelle chroniton originato da Deep Space Nine, avrebbe ucciso i Profeti. In questo modo i Pah Wraiths avrebbero potuto tornare all'interno del wormhole. Per raggiungere il suo scopo il Pah-Wraith minacciò Miles O'Brien di uccidere sua moglie se non avesse acconsentito ad aiutarlo. Fortunatamente O'Brien riuscì ad uccidere il Pah-Wraith, dirigendo il raggio sul runabout sul quale entrambi si trovavano, e i Profeti rimasero illesi.
Nel 2373, Sisko portò a bordo di DS9 un'antica tavola di pietra ritrovata sotto il tempio di B'Hala (nel mezzo di una città ancora più vecchia sopra la quale B'Hala era stata costruita), allo scopo di studiarla. Si trattava di una grande pietra circolare completamente incisa. Una parte della sua iscrizione, in antico Bajoriano, diceva: "Benvenuto, Emissario"; un'altra parte si occupava della possibile distruzione di Bajor e del "Giudizio".
"Il tempo del Giudizio è vicino. I Profeti piangeranno e il loro dolore consumerà le porte del Tempio".
E ancora: "Durante il Giudizio, il popolo Bajoriano soffrirà terribilmente".
Si tratta di una profezia che fa riferimento a una battaglia tra il bene e il male, rappresentati rispettivamente da un Profeta e da un Pah-Wraith, dopo la quale Bajor avrebbe potuto essere distrutto oppure
entrare in un' "era d'oro" (vedi anche la quinta profezia di Shabran).
All'interno della tavola erano imprigionati due spiriti: un Pah Wraith chiamato Kosst'Amojan, il Demonio, e un Profeta. Sisko, guidato da una visione e da un impulso improvviso ruppe la tavola e li liberò. La battaglia ebbe inizio.
Kosst'Amojan, al fine di realizzare il profetizzato "Giudizio",
si impossessò sulla Passeggiata di DS9 del corpo di Jake Sisko per scontrarsi con il Profeta, che aveva preso il corpo di Kira. Quando il bene stava per vincere, Kai Winn interferì nel Giudizio mediante l'utilizzo di radiazioni chroniton, che allontanarono gli esseri.
![]() |
![]() |
---|
Un altro potente Pah-Wraith era rimasto intrappolato all'interno di una piccola statua rossa, che sfortunatamente era stata trafugata dai Cardassiani durante la Ritirata. Dukat allestì un'antica cerimonia Bajoriana allo scopo di liberare lo spirito. Il Pah-Wraith però prese possesso del corpo di Dukat costringendolo ad uccidere Jadzia Dax e a distruggere il Cristallo della Contemplazione.
La preghiera per liberare gli spiriti Pah-Wraiths è la seguente:
Dorrah tolka bretri pah’rahn, meedor.
Dorrah tolka ullkess pah’rahn.
Pare che anticamente su Bajor esistesse una setta religiosa che adorava i Pah-Wraiths, considerata alla stregua di una barzelletta dai cultori della corrente religiosa principale, quella dedicata ai Profeti.
Nel 2375, dopo che tutti i
Cristalli si oscurarono, il culto dei Pah-Wraiths riprese vigore e fu ripristinato a causa della sensazione che Bajor fosse stata abbandonata dai Profeti. La setta affermava che la sparizione
dei Profeti era messaggera dell'inizio di una nuova era per Bajor.
Gli appartenenti alla setta si potevano riconoscere dalla fascia rossa sul braccio e dall'orecchino, anch'esso rosso,
portato sull'orecchio sinistro. Un membro di questa setta, nel tentativo di impedire il ritrovamento del Cristallo dell'Emissario, cercò di uccidere Sisko mentre questi si trovava sulla Terra. Ferendolo, mormorava questa antica frase: "Meeh-rah Dorah Pah-wran, ee-toi... velah-slah... pah-wran amar... pah-wran evak-too".
Cinquanta di loro diedero invece vita ad una comunità su Empok Nor, guidati da Gul Dukat, che cercò inutilmente di convincere anche Kira ad unirsi a loro. La comunità ebbe però vita breve: venne infatti dispersa dopo la fuga di Dukat.
Esiste anche un libro proibito che riguarda i Pah-Wraiths. Si tratta del "Testo di Kosst'Amojan", un antico libro custodito negli Archivi Bajoriani e mai toccato per ben 700 anni. Il toccarlo e l’aprirlo è proibito a tutti, con eccezione del Kai.
Il libro stesso dice di contenere un maligno. Quando Kai Winn lo aprì per cercare il modo per liberare questi spiriti dalle Caverne di Fuoco, scoprì che tutte le pagine erano bianche, ma quando il libro venne sporcato dal sangue del suo assistente, la scrittura divenne visibile. Quando Dukat tentò di leggere il
Testo senza l’aiuto di Kai Winn, un fascio di energia si sprigionò da un simbolo del libro, rendendolo temporaneamente cieco.
![]() |
![]() |
---|
Presumibilmente si tratta del modo in cui i Pah-Wraiths fanno rispettare il divieto di leggere il Testo a chiunque eccetto il Kai.
Kai Winn chiese poi a Dukat di assisterlo durante l'incontro con i Pah-Wraiths e Dukat giurò di distruggere Sisko. Entrambi si recarono nelle Caverne di Fuoco, portando anche il Testo Proibito, e iniziarono a cercare i Pah-Wraiths. Qui Kai Winn diede inizio alla
cerimonia per liberare gli spiriti Pah-Wraiths e invitò Dukat a bere una coppa di vino. Ma il vino era avvelenato e Dukat morì: Winn lo aveva sacrificato ai Pah-Wraiths. Poi cominciò a cantilenare un incantesimo per chiamare gli spiriti.
Meek rak Dorrah pah-wran...
yelim cha ono kosst amojan
shay ta-hel ter-rah no'vala de-ram
aka'lu far che...
Dorra tolka o-chen...
Dorra tolka wey-sah shay-hal
ko'se nusso ma'kora kajani
preen dah-ono uka'lamor-eye anu
Dukat allora tornò alla vita, ma come Pah-Wraith. Sisko giunse alle Caverne di Fuoco, dopo aver avuto una visione dai Profeti, e affrontò Dukat. Anche Winn cercò di fermare Dukat, ma venne uccisa. Sisko e Dukat lottarono e precipitarono nel fuoco insieme al Testo Proibito di Kosst'Amojan, che fu così distrutto. Allora sua madre Sarah gli apparve, dicendogli che aveva vinto, perchè il libro era la chiave per la prigionia eterna dei Pah-Wraiths, e con la sua distruzione gli spiriti sarebbero stati imprigionati nelle Caverne per l'eternità. Infine, gli disse che ora era divenuto uno di loro, un Profeta. I Profeti avevano vinto.
Molti Bajoriani rivolgono una piccola preghiera ai Profeti prima di ogni pasto. Gli occhi sono chiusi e il palmo delle mani è rivolto verso l'esterno, mentre la persona recita una silenziosa preghiera di ringraziamento.
Si tratta di un obelisco attorno al quale venivano costruite le antiche città Bajoriane, come ad esempio B'Hala.
La colonna, che restava così al centro della città, aveva solitamente un'altezza di 11 metri, ed era costruita con centinaia di pietre scolpite, decorate e incastrate in modo talmente perfetto tra loro da non avere bisogno di essere fissate con la malta.
Secondo l'Emissario i simboli incisi sulle pietre indicano la posizione delle stelle ad una certa ora della notte,
contrassegnando la posizione della città nell'universo.
Sisko utilizzò una ricostruzione olografica del Bantaca di B'Hala per dedurre la posizione della città, facendo riferimento ad un antico quadro sul quale esso era stato dipinto. Poichè si vedevano solo due lati del bantaca, desunse i simboli mancanti utilizzando il riflesso della colonna dipinto nell'icona.
Oracolo localizzato sul pianeta Bajor, spesso consultato dalla popolazione per avere consigli dai Profeti.
- Che i Profeti siano la nostra guida.
- Che i Profeti possano camminare con noi.
- E' l'ignoto che definisce la nostra esistenza.
- Cerca le soluzioni dentro di te.
- La mente aperta rivela il nemico.
- Mai guardare negli occhi dei tuoi stessi Dei.
- Paura e saggezza sono sorelle.
- Il silenzio è l'autorità suprema.
- Evitarsi è meglio che confrontarsi.
- La terra e il popolo sono uno.
- Le idee hanno conseguenze.
- Niente giustifica il genocidio.
- La verità non muore mai.
- Una leggenda non può morire.
- Solo gli sciocchi ignorano la saggezza.
- Potere e paura sono in equilibrio.
- L'esperienza è la madre della maturità.
- Le bugie sono il linguaggio degli stolti.
- La cupidigia è alle radici di ogni inganno.
- Il medico pietoso fa la piaga purulenta.
- Tutto deve cambiare.
- L'amore sconfigge tutti i timori.
- Non è finita finchè è finita.
Preghiera recitata da Kai Winn e da un certo numero di seguaci al Profeta giunto su Deep Space Nine per combattere contro il Pah-Wraith al tempo "del Giudizio".
Kai: Tera dak ihsehelm ran embah.
Tutti: De-ram ta-meen.
Cerimonia che si svolge prima che il Cristallo venga portato all'interno di un Tempio.
Un religioso che porta un incensiere entra per primo, seguito da due religiosi che portano il Cristallo
custodito all'interno di una teca cerimoniale decorata, mentre la comunità è inginocchiata di fronte al Vedek.
Vedek: Tolata impara no takash (Con umiltà e gratitudine accettiamo questo dono).
Tutti: Veshanoo yavar ha iktasho.
Il Vedek appoggia le mani sui lati della teca. Tutti chiudono gli occhi:
Vedek: Yelim cha ono...
tarnah purono dhar jeek...
teram far che...
yavar ha iktasho